Perchè scegliere WordPress per il tuo sito web

Perchè scegliere WordPress per il tuo sito web

16 Febbraio 2022 By daniele

Basterebbe semplicemente mostrare un solo dato statistico: il 40% dei Siti Web è realizzato con WordPress! Un numero davvero impressionante che ci fa capire come appunto questo CMS sia una vera e propria garanzia. Alcune persone inesperte potrebbero pensare che WordPress è una piattaforma non professionale ma si sbagliano di grosso.

Anche aziende di grande spessore utilizzano WP per gestire la propria immagine sul web. Ritorniamo alla domanda principale quindi, perché scegliere WordPress?

I motivi sono tanti tra cui elenchiamo:

  • E’ gratuito, quindi disponibile per tutti
  • E’ facile da utilizzare anche da un principiante
  • WordPress è SEO-friendly (favorisce il posizionamento nei motori di ricerca)
  • Supporta qualsiasi tipo di media (testo, immagini, video, ecc…)
  • E’ sicuro (a riguardo possiamo dire che WP viene continuamente aggiornato per evitare che malintenzionati possano rubare dati sensibili ed entrare nel vosto sito web.

Se stai quindi pensando di creare un sito web ma non hai conoscenze da Web Designer o una laurea in ingegneria informatica, allora WordPress fa al caso tuo, dal 2003 ad oggi ha fatto davvero passi da gigante grazie a sviluppatori, designer e blogger che ne hanno ridisegnato l’esperienza utente.

Chiedete a un Web Designer quante ore impiegherebbe a creare un sito web qualsiasi, sicuramente ti risponderà giorni o addirittura mesi. Tutto questo ormai non esiste più, perché con WordPress potrai ottenere quasi gli stessi risultati in pochissime ore. Hai bisogno di aiuto? Esiste una community open source che praticamente può vantare di qualsiasi implementazione e soluzione ad ogni tuo problema.

Non dimentichiamoci dei vari plugin per la SEO, infatti grazie ad essi puoi scalare il ranking di Google molto più facilmente. Essi ti guideranno infatti in qualsiasi passo tu voglia fare, senza nessun margine di errore, basta fidarsi di loro.