Migliori temi gratuiti per WordPress

Migliori temi gratuiti per WordPress

12 Novembre 2021 0 By francesco

Come già discusso nell’articolo riguardante WordPress, e più in generale i CSM, uno dei tanti punti di forza dell’utilizzo di queste piattaforme è il fattore personalizzazione. È proprio grazie alla vasta gamma di elementi personalizzabili che WordPress ha ottenuto un così grande successo. In fase di creazione avrai  migliaia di temi a disposizione, di cui la maggior parte gratuiti, che potrebbero aiutarti nell’organizzare i contenuti del sito, migliorando allo stesso tempo la parte estetica per la creazione di pagine uniche nel loro genere. Prima di passare in rassegna i temi più utilizzati per il tuo sito vediamo più nel dettaglio quali sono le considerazioni da fare prima di scegliere un buon tema, un tema che realmente migliori le prestazioni del sito. 

Come scegliere il tema

Nella scelta del tema, oltre al gusto personale, ci sono degli aspetti importanti da valutare. Bisogna infatti tener conto:

  • del peso del tema, un tema che possiede un peso elevato potrebbe sì aumentare le funzionalità del sito ma allo stesso tempo rallentarne il caricamento. Questo porterà i motori di ricerca ad escludere il tuo sito per fornire una risposta all’utente quando fa una query.
  • del codice del tema, un codice pulito e costantemente aggiornato risulterà sempre prestante anche in caso di utilizzo di plug-in. 
  • che sia un tema adattabile, quindi utilizzabile sia per mobile che su computer.
  • che possa essere implementato, quindi modificato con l’aggiunta di codice attraverso i page builder o manualmente.

Le recensioni ed il numero di download possono guidarti nella scelta del tema che fa al caso tuo. In ogni caso WordPress fornisce anche la possibilità di visualizzare un’anteprima del tema che ti fornisca una prima impressione sull’aspetto grafico e su cosa sia possibile personalizzare.

Twenty Twenty-One

Uno dei migliori temi gratuiti ottimo per ogni esigenza è sicuramente. I numeri lo dimostrano, più di un milione di download e recensioni veramente eccellenti. Premiato dal pubblico per la facilità nella personalizzazione, il design accattivante ed i colori tenui, aspetti che di sicuro faranno risaltare il tuo sito. Grazie ai nuovi modelli a blocchi avrai modo di rendere la tua creazione personale qualcosa di mai visto prima.

Generate Press

Se si parla di Blog non possiamo sicuramente escludere dalle scelte, un tema che fa della velocità e dell’usabilità i suoi punti di forza. Open-source e completamente gratuito, questo tema sfrutta a pieno i vantaggi dell’editor Gutenberg offrendo una performance veramente incredibile. Avrai a disposizione un team pronto ad assisterti in ogni passo per la personalizzazione del tema che è disponibile in più di 25 lingue ed 60 combinazioni di colori differenti. Interessante no?!

Astra

Astra è pensato per essere veloce, completamente personalizzabile ed adattabile per blog, portfolio personale, sito web aziendale e sito WooCommerce. È molto leggero (meno di 50KB sul frontend) e offre una velocità senza precedenti. Ottimizzato in ottica SEO, Astra viene fornito con il codice di Schema.org integrato, così i motori di ricerca non avranno difficoltà ad individuarlo. Offre funzionalità e modelli speciali e funziona perfettamente con tutti i creatori di pagine come Elementor, Divi,ecc. Già più di un milione e mezzo di siti viene personalizzato grazie ad Astra tra cui il sito dell’università di Stanford e della Nasa, cosa aspetti a provarlo?