Che cos’è WordPress, dettagli utili per principianti

Che cos’è WordPress, dettagli utili per principianti

16 Febbraio 2022 By daniele

Quante volte vi capita di sentire parlare di WordPress (WP)? Purtroppo, però avete soltanto una vaga idea di ciò che si tratta e vi piacerebbe saperne di più. Tanto per cominciare la prima cosa che dovete sapere è che WordPress è un CMS, acronimo di Content Management System, che già dalla traduzione in italiano (Sistema di gestione Contenuti) vi fa capire meglio quello per cui è stato progettato.

Infatti WP è una delle piattaforme gratuite più famose al mondo per la Gestione dei contenuti, e quando parliamo di contenuti facciamo riferimento principalmente ad Articoli, Immagini e negli ultimi anni anche a prodotti commerciali.

Con WordPress è possibile creare veri e propri siti web che possono essere blog, siti aziendali o addirittura e-commerce con poche e semplici conoscenze. La diffusione di questo CMS è dovuta infatti principalmente al fatto di essere alla portata di tutti (esistono anche gli esperti del settore ovviamente) e cosa non meno importante, è una piattaforma gratuita(open source).

Nato tanti anni fa principalmente per la creazione di blog, ma nel corso del tempo è migliorato sotto ogni aspetto e con esso è possibile realizzare praticamente qualsiasi cosa, da siti Web aziendali professionali, a veri e propri negozi di e-commerce fino a portafogli personali.

Ecco un elenco delle caratteristiche principali di WordPress:

  • Capacità di distinguere Post da Pagine
  • Possibilità di ottimizzazione in chiave SEO grazie a plugin molto potenti
  • Vastissima scelta di temi per la personalizzazione del proprio spazio web
  • Consente agli utenti di interagire e lasciare i propri commenti
  • Editor visivi molto intuitivi
  • Catalogo di plugin gratuiti praticamente infiniti
  • Comunità numerosissima di utenti che consente la reperibilità di risorse ed aiuti davvero consistenti

Queste e tante altre caratteristiche, rendono WordPress il numero uno dei CMS (ma non è l’unico…).