Quante volte vi capita di sentire parlare di WordPress (WP)? Purtroppo, però avete soltanto una vaga idea di ciò che si tratta e vi piacerebbe saperne di più. Tanto per cominciare la prima cosa che dovete sapere è che WordPress è un CMS, acronimo di Content Management System, che già dalla traduzione in italiano (Sistema di gestione Contenuti) vi fa capire meglio quello per cui è stato progettato.
Infatti WP è una delle piattaforme gratuite più famose al mondo per la Gestione dei contenuti, e quando parliamo di contenuti facciamo riferimento principalmente ad Articoli, Immagini e negli ultimi anni anche a prodotti commerciali.
Con WordPress è possibile creare veri e propri siti web che possono essere blog, siti aziendali o addirittura e-commerce con poche e semplici conoscenze. La diffusione di questo CMS è dovuta infatti principalmente al fatto di essere alla portata di tutti (esistono anche gli esperti del settore ovviamente) e cosa non meno importante, è una piattaforma gratuita(open source).
Nato tanti anni fa principalmente per la creazione di blog, ma nel corso del tempo è migliorato sotto ogni aspetto e con esso è possibile realizzare praticamente qualsiasi cosa, da siti Web aziendali professionali, a veri e propri negozi di e-commerce fino a portafogli personali.
Ecco un elenco delle caratteristiche principali di WordPress:
- Capacità di distinguere Post da Pagine
- Possibilità di ottimizzazione in chiave SEO grazie a plugin molto potenti
- Vastissima scelta di temi per la personalizzazione del proprio spazio web
- Consente agli utenti di interagire e lasciare i propri commenti
- Editor visivi molto intuitivi
- Catalogo di plugin gratuiti praticamente infiniti
- Comunità numerosissima di utenti che consente la reperibilità di risorse ed aiuti davvero consistenti
Queste e tante altre caratteristiche, rendono WordPress il numero uno dei CMS (ma non è l’unico…).