Come creare bundle di prodotti con Woocommerce

Come creare bundle di prodotti con Woocommerce

25 Gennaio 2022 By germana

Woocommerce, per chi non lo conoscesse, è il plugin (gratuito) di WordPress che ci permette di trasformare il nostro sito web in un efficiente e-commerce. Purtroppo però, nativamente, questo plugin non ci permette di fare una robina che è invece molto amata dai gestori di negozi: raggruppare più prodotti insieme e venderli come singolo prodotto (creare cioè un bundle di prodotti). Come creare bundle di prodotti con Woocommerce quindi? Ve lo raccontiamo in questo articolo!

Creare Bundle di prodotti con Woocommerce: guida facile

Woocommerce, come abbiamo detto, è un plugin di straordinaria efficacia che ci permette di trasformare il nostro sito web realizzato in WordPress, in un e-commerce. Purtroppo però, nella sua versione base, non riesce a coprire tutte quelle esigenze che normalmente invece, un venditore di medio livello ha. Per poter ampliare il ventaglio delle funzioni di  Woocommerce, dobbiamo quindi affidarci a plugin compatibili. Questo discorso si applica ovviamente anche alla creazione di pacchetti di prodotti, molto comodi ad esempio, quando si vuole lanciare una promozione (il classico 2×1).

Come creare un bundle su Woocommerce attraverso i plugin

Per creare pacchetti di prodotti in promo, esistono vari plugin ma purtroppo, quasi tutti a pagamento. Ne esistono però anche alcuni che consentono di utilizzare una versione free (ovviamente con limitazioni, ma se non avete troppe pretese, possono rivelarsi davvero una mano santa), come ad esempio WPC Product Bundles for WooCommerce. Vediamo come funziona

WPC Product Bundles for WooCommerce

Questo plugin, come accennato, prevede una versione Free ed una Premium. La versione Free ci consente già di fare diverse cose interessanti ma vi metto subito uno stop: se i vostri sono prodotti variabili (per intenderci, se il vostro prodotto ha diverse combinazioni come taglie e colore), vi servirà la versione Premium – che ha comunque un costo contenuto.

1 step: Scarica il plugin ed installalo sul tuo sito (Oppure cercalo direttamente tra i plugin del tuo sito) 

2 step: Configurazione

Vai in Impostazioni e configura il plugin in questo modo

Formato Prezzo: questo ti servirà per impostare una fascia di prezzo da mostrare nella pagina negozio. Puoi scegliere tra:

  • dal prezzo minimo
  • solo prezzo minimo
  • min – max
  • prezzo normale e di vendita

Calcola i prezzi nel Pacchetto: decidi come calcolare il prezzo del pacchetto. Hai due opzioni:

  • prezzo di vendita
  • prezzo normale

Altre impostazioni, abbastanza intuitive sono la Posizione dove mostrare i prodotti, la quantità del singolo prodotto facente parte del pacchetto, il prezzo dei singoli prodotti.

foto tratta dalla documentazione ufficiale del plugin

3 step: Creazione del bundle 

Per impostare un bundle ti basterà creare un nuovo prodotto (o andare su uno già esistente) e  nella sezione “Dati Prodotto”, selezionare la voce Pacchetto Intelligente (nella foto Smart Bundle)

foto tratta dalla documentazione ufficiale del plugin

Fatto questo, noterai che nel menù a sinistra è comparsa la voce Prodotti in Bundle

Quello che dovrai fare è aggiungere i prodotti che vuoi mettere “insieme” e lanciare il tuo bundle promozionale:

nel campo cerca digita il nome del prodotto e aggiungilo, ripeti questa operazione per tutti i prodotti che vuoi aggiungere

foto tratta dalla documentazione ufficiale del plugin

Una volta aggiunti tutti i prodotti potrai decidere se mantenere come prezzo, la somma di tutti i prodotti aggiunti o se impostare manualmente il prezzo (in caso appunto di promozioni):

foto tratta dalla documentazione ufficiale del plugin

Tutte le altre voci da compilare, sono le stesse che normalmente compili per i prodotti singoli, quindi dovresti essere abbastanza skillato su questo.

Adesso non ti resta altro da fare che pubblicare il tuo bundle e creare tutti quelli che desideri!