Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Come scrivere contenuti accattivanti

Come scrivere contenuti accattivanti

Per quanto le foto e i video siano importanti su molte piattaforme dei buoni testi fanno ancora la differenza.

Un blog di un brand, di un’azienda o di un professionista si basa su testi chiari ed efficaci. Anche se va detto, video e immagini e più in generale un buon design contribuiscono notevolmente al suo successo.

Chi realizza i testi deve innanzitutto sapere a cosa prestare attenzione e cosa non dimenticare.

Il primo suggerimento riguarda l’estro. Tutti noi vogliamo mettere in mostra la nostra creatività, ma a volte è meglio regolarsi. Confronta questi due testi che potrebbe essere una call to action in fondo al tuo articolo:

Scarica la nostra app per non perdere un’occasione magica, soggiornare da noi con uno sconto del 10%. Tutto quello che devi fare è registrarti ed effettuare una prenotazione entro le prossime due settimane.

Scarica la nostra app, registrati e ottieni subito il 10% di sconto sulla tua prossima visita alla De Rossi SPA! L’offerta scade il 12 aprile.

Il secondo testo è meno ricco e lungo ma compensa con la chiarezza e i dettagli.  

Prima di iniziare a scrivere, è meglio fare un programma di quali contenuti pubblicherai e quando. È il cosiddetto piano editoriale.

Pianificare assicura varietà, cioè l’ingrediente essenziale per un buon blog. 

Esistono diversi tipi di articoli:

  • Vuoi insegnare qualcosa al lettore. Cosa potrebbe imparare da te?
  • Vuoi intrattenere il lettore. Cosa preferisce? Cosa lo intratterrebbe?
  • Vuoi aiutare il lettore. Cosa potresti fare per lui o lei?
  • Vuoi ispirare il lettore. Quali citazioni o storie puoi proporgli?

Evita i giri di parole inutili e le costruzioni passive, prediligi verbi attivi e diretti.  

Non iniziare mai il testo con un’introduzione noiosa o una frase priva di significato, perché le persone scapperanno. Pensa attentamente alle prime frasi e prova a stimolare il lettore affinché continui a leggere.