Come scrivere contenuti accattivanti
23 Marzo 2022
Per quanto le foto e i video siano importanti su molte piattaforme dei buoni testi fanno ancora la differenza.
Un blog di un brand, di un’azienda o di un professionista si basa su testi chiari ed efficaci. Anche se va detto, video e immagini e più in generale un buon design contribuiscono notevolmente al suo successo.
Chi realizza i testi deve innanzitutto sapere a cosa prestare attenzione e cosa non dimenticare.
Il primo suggerimento riguarda l’estro. Tutti noi vogliamo mettere in mostra la nostra creatività, ma a volte è meglio regolarsi. Confronta questi due testi che potrebbe essere una call to action in fondo al tuo articolo:
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Il secondo testo è meno ricco e lungo ma compensa con la chiarezza e i dettagli.
Prima di iniziare a scrivere, è meglio fare un programma di quali contenuti pubblicherai e quando. È il cosiddetto piano editoriale.
Pianificare assicura varietà, cioè l’ingrediente essenziale per un buon blog.
Esistono diversi tipi di articoli:
- Vuoi insegnare qualcosa al lettore. Cosa potrebbe imparare da te?
- Vuoi intrattenere il lettore. Cosa preferisce? Cosa lo intratterrebbe?
- Vuoi aiutare il lettore. Cosa potresti fare per lui o lei?
- Vuoi ispirare il lettore. Quali citazioni o storie puoi proporgli?
Evita i giri di parole inutili e le costruzioni passive, prediligi verbi attivi e diretti.
Non iniziare mai il testo con un’introduzione noiosa o una frase priva di significato, perché le persone scapperanno. Pensa attentamente alle prime frasi e prova a stimolare il lettore affinché continui a leggere.