Come creare e avviare un blog WordPress in pochi minuti

Come creare e avviare un blog WordPress in pochi minuti

21 Marzo 2022 By daniele

Vuoi aprire un sito per condividere i tuoi articoli? O lanciare il blog collegato alla tua azienda o brand?

Al contrario di quanto forse avresti potuto pensare questo è il momento migliore per creare un blog. Grazie ad alcuni strumenti gratuiti intuitivi, iniziare non è mai stato così facile, anche se non hai conoscenze tecniche inerenti al settore comunicazione e grafica.

Il dato sorprendentemente è che puoi creare un blog in modo gratuito e farlo in meno di 15 minuti. Ma per quanto sia semplice iniziare con un blog WordPress, sapere cosa devi fare e come farlo è comunque importante.

Il processo è semplice ma vediamolo passo dopo passo:

– Cerca WordPress su Google e apri il sito

– Iscriviti scegliendo il nome per il tuo blog

– Accedi e cambia il design del tuo blog scegliendo un tema.

– Installa un paio di plugin essenziali.

– Ecco ora sei pronto per scrivere il tuo primo post sul blog.

Adesso che sei nel mondo del blogging non dimenticare il marketing e la SEO che sono fondamentali per riuscire ad emergere. 

Comincia a farti conoscere condivendo il tuo blog e i tuoi articoli. I siti di social media, come Facebook o Twitter, ti aiuteranno a diventare virale.  

Avviare un blog per la prima volta è un’esperienza straordinaria, ma senza considerare tutti i fattori si rischia di perdere molto tempo.

Quanto tempo ci vuole per creare un blog? Se si ha un minimo di idee chiare sul naming ci vorrà veramente poco.

Il processo di configurazione iniziale può andare da 15 minuti a meno di un’ora. Ovviamente, più tempo trascorrerai ad aggiungere contenuti, configurare i social e modificare il design più le lancette correranno.  

Creare il proprio blog è semplice, mantenerlo attivo e efficiente un po’ meno ma con le giuste dritte si può conquistare le prime posizioni su Google.