WordPress: come creare immagini con Canva

WordPress: come creare immagini con Canva

20 Marzo 2022 By daniele

Quando si tratta di creare contenuti accattivanti e unici è difficile trovare sempre la giusta ispirazione. Altre volte non si riesce a trovare una piattaforma che ci consenta di realizzare una buona idea. I contenuti visivi sono però la chiave del successo dei blog e dei social media. Gli utenti di tutto il mondo li amano e non si può ignorare questa preferenza, anche perché un design esteticamente gradevole contribuisce ad attrarre nuove persone e a convertire i follower in clienti.

Ma allora come si può fare?

Basta andare sul sito di Canva che è uno strumento di progettazione grafica gratuito e semplice da usare oltre che molto efficiente.

Anche se non sei un designer o un illustratore puoi creare bellissime immagini per il tuo blog senza investire un euro.

Ti basta caricare un’immagine di partenza e modificarla. Puoi anche creare qualcosa di nuovo da zero con gli strumenti Canva, sfruttando scritte, loghi, emoji, illustrazioni anche animate.

Quando si creano immagini di grande impatto, è utile usare dei font che si abbinano bene. Canva fa un ottimo lavoro nel suggerire questi abbinamenti. Ma se vuoi un’alternativa anche Font Pair è uno strumento davvero utile per trovare font compatibili tra loro.  

Questo non è un requisito, ma se il tuo testo è difficile da leggere, potresti dover aggiungere qualcosa per rendere il tutto più piacevole. Molti blogger di successo, ad esempio, usano sovrapposizioni trasparenti per ridefinire le immagini del loro blog.

Per aggiungere una sovrapposizione trasparente con Canva, devi andar su Elementi, poi selezionare Forme e trascinare la forma desiderata sullo sfondo.

Canva è uno strumento grafico online gratuito che combina design, fotoritocco e layout per creare splendidi effetti. È usato da blogger, social media e illustratori di tutto il mondo.

Canva può essere utilizzato da computer oppure utilizzando la loro app mobile.