Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Che cos’è un visualizzatore HTML?

Che cos’è un visualizzatore HTML?

Il visualizzatore HTML è uno strumento avanzato basato sul web, progettato da sviluppatori professionisti per fornire facilità alle persone nella visualizzazione e nell’esecuzione dei propri codici HTML. Gli sviluppatori non devono più scaricare alcuna applicazione sui propri dispositivi per visualizzare i file HTML, poiché la stessa attività può essere eseguita sul web.

Un visualizzatore HTML (hypertext markup language) è uno strumento che consente ai progettisti dei siti web di visualizzare e modificare il proprio lavoro in tempo reale. Il visualizzatore HTML visualizza il codice su un lato dello schermo e la pagina web in corso sull’altro.

Conosciuti anche come visualizzatore di anteprime HTML, o editor HTML, questi strumenti sono molto utili perché hanno lo scopo di ridurre o eliminare il codice danneggiato o inefficiente. I visualizzatori HTML possono inserire sezioni di codice prescritte e utilizzate di frequente oppure evidenziare determinate righe di codice.

Un visualizzatore HTML consente a un progettista di siti di visualizzare la codifica su un lato dello schermo, mentre la pagina  viene visualizzata sull’altro.

A seconda del software, un visualizzatore HTML può anche disporre di modelli predefiniti, grafica gratuita e un protocollo FTP (File Transfer Protocol) integrato per caricare e pubblicare rapidamente la pagina web finita. Molti visualizzatori HTML sono gratuiti, mentre i programmi più avanzati possono essere a pagamento.

Una delle funzionalità più utili di un visualizzatore HTML è la possibilità di dividere lo schermo in due parti, su una ci sarà il codice della pagina web e sull’altra un’anteprima di come apparirà il codice quando verrà caricato su un server. Questa funzione è utile per controllare i collegamenti che non performano, le immagini fuori posto e intervenire su altri errori che possono essere corretti prima che il sito web sia online. Questa funzionalità è inclusa anche negli editor HTML più elementari ed è utilizzata sia da web designer principianti che esperti.