SEO: come scegliere le parole chiave giuste per i tuoi contenuti
16 Marzo 2022
Per posizionarti bene sui motori di ricerca, devi sapere come scegliere le parole chiave giuste per i tuoi contenuti. Oggigiorno la SEO non è più quella sconosciuta e le parole chiave sono utilizzate da chiunque. Gli articoli che pubblichi nel tuo blog devono avere le informazioni e le parole chiave pertinenti in modo che, quando i motori di ricerca analizzeranno il contenuto del tuo sito, questi lo troveranno e recupereranno tutte le informazioni rilevanti di cui l’utente ha bisogno.
Ci sono varie cose che puoi fare per selezionare le parole chiave giuste.
Innanzitutto le keywords che inserisci nei tuoi contenuti devono essere correlate al tuo prodotto o servizio.
Devi comprendere subito chi è il tuo mercato di riferimento. Questo ti darà un’idea migliore di quali strategie utilizzare per catturare il loro interesse.
Inizia con la segmentazione del tuo pubblico in gruppi pertinenti in base a caratteristiche demografiche, geografiche, comportamentali e psicologiche. Quindi definisci cosa vuole il tuo mercato di riferimento, quali informazioni avranno bisogno in futuro e quali saranno le loro decisioni di acquisto. Una diversa classificazione del mercato di riferimento richiederà anche diversi set di parole chiave.
È il momento di introdurre un concetto da veri marketer. Considera di usare le “long-tail keywords” cioè quelle catene di più parole che ti aiutano a segmentare il tuo settore. Sono frasi composte da tre o quattro parole specifiche per il tuo prodotto, servizio, posizione e marchio, con basso volume di ricerca e bassa concorrenza. Gli utenti normalmente digitano frasi lunghe per ottenere risultati migliori e più affini alla loro richiesta. Questo spiega perché queste keywords generano più conversioni.
Un esempio può essere: Pane integrale forno Milano, migliore parrucchiere a Firenze, rimedi naturali raffreddore.
Una volta capito come funzionano le parole chiave sarà più facile per te trovare quelle giuste per i tuoi contenuti e di conseguenza migliorare la SEO del tuo sito web.