Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

WordPress e affini: l’ottimizzazione è tutto

WordPress e affini: l’ottimizzazione è tutto

By daniele

Quando si tratta di blog WordPress o affini l’ottimizzazione del sito per farlo notare dai motori di ricerca è fondamentale.

Specialmente chi non ha molta dimestichezza con la SEO (Search Engine Optimization) potrebbe aver bisogno di un plug-in per l’ottimizzazione, come Yoast. Google analizza tutti i seguenti fattori per classificare i contenuti nelle pagine dei risultati di ricerca. Senza questi fattori, i tuoi contenuti perdono la possibilità di essere ricercati dal tuo pubblico di destinazione.

Il Meta titolo è uno dei fattori SEO da monitorare. Verrà visualizzato come titolo nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Di solito è lo stesso titolo del post. Assicurati di includere la parola chiave nel titolo!  

Al secondo posto c’è la Meta Description, cioè la descrizione che verrà mostrata sotto il tuo titolo e informerà i lettori sullo scopo del tuo post. Sebbene le meta descrizioni non siano seguite dai motori di ricerca, è importante includere le tue parole chiave nella descrizione poiché saranno in grassetto per aiutare i lettori a comprendere l’utilizzo delle parole chiave all’interno dei tuoi contenuti.

Anche i link fanno la loro parte. Aggiungi link pertinenti ove necessario per citare le tue fonti e acquisire autorità. Le pagine con un numero elevato di backlink e link interni tendono ad avere un posizionamento organico elevato nei motori di ricerca.

Il testo alternativo dell’immagine non va sottovalutato. In pratica è il testo che spiega l’immagine e viene visualizzato quando questa non viene caricata. L’aggiunta di un titolo alternativo e di una descrizione alle tue foto creerà una buona esperienza utente, regalandoti un altro modo per ricevere visitatori organici grazie alla classificazione anche nella Ricerca Immagini di Google.

Le parole chiave sono ciò che definisce l’argomento principale del tuo blog. Le keywords che hanno un certo volume di ricerca e una pertinenza elevata daranno al tuo blog più visibilità.