Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Proudly Powered by WordPress: come rimuoverlo dal piè di pagina

Proudly Powered by WordPress: come rimuoverlo dal piè di pagina

By daniele

Vuoi rimuovere “Proudly powered by WordPress” dal tuo sito web?

Forse stai gestendo un’attività e non vuoi sembrare poco professionale. Forse vuoi evitare di dichiarare il CMS utilizzato perché temi di essere hackerato. O  magari stai lavorando su un sito web di un cliente e desideri rimuovere il testo e sostituirlo con il tuo link. Qualunque sia il motivo, ti mostreremo tutti i modi per eliminare il testo e per personalizzarlo a tuo piacimento.

Eliminare Proudly Powered by WordPress dalle pagine del sito

Ogni tema ha un’opzione di personalizzazione ma può accedervi solo l’amministratore di un sito WordPress. Basta andare su Aspetto Personalizza. Nella personalizzazione, troverai una sezione del piè di pagina con un’opzione per modificare o rimuovere il testo.

Puoi modificare il testo predefinito “proudly powered by WordPress” e sostituirlo con qualsiasi cosa desideri. Per accedere a questa opzione, vai alla sottosezione Piè di pagina e fai clic su Modifica copyright.

Vedrai un campo di testo con il testo predefinito all’interno. Puoi rimuovere completamente questo testo o sostituirlo con qualcos’altro.

Ricordati di cliccare su Pubblica per salvare le modifiche.

Non tutti i temi rendono così facile la rimozione del suddetto testo. Nel caso in cui il tuo tema attuale non sia dotato di questa personalizzazione, potresti dover provare tramite un apposito plug-in.

Ti starai chiedendo: è legale rimuovere i credit del footer di WordPress?

Sì, assolutamente. È concesso a tutti di rimuovere il link dei crediti a piè di pagina.

Questo perché WordPress è gratuito ed è rilasciato con licenza GPL. In breve, quella licenza ti dà la libertà di usare, modificare e persino ridistribuire il tuo sito. Qualsiasi tema o plug-in WordPress che scarichi dalla directory ufficiale di WordPress.org e anche la maggior parte dei temi WordPress commerciali vengono rilasciati con la stessa licenza. Quindi hai tutti i diritti per fare ciò che desideri con il tuo sito web, inclusa la rimozione dei collegamenti di credito a piè di pagina.