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Come gestire le recensioni per il proprio e-commerce

Come gestire le recensioni per il proprio e-commerce

By francesco

Le recensioni online degli utenti sono a tutti gli effetti degli strumenti di sponsorizzazione da sfruttare a favore brand, siano esse positive o negative. Se valorizzate e gestite nel modo corretto, le opinioni dei clienti sui prodotti o servizi offerti rientrano a tutti gli effetti nelle strategie pubblicitarie tra le più redditizie che possiamo trovare online. È stato infatti analizzato che la stragrande maggioranza dei compratori online, prima di acquistare un prodotto o abbonarsi ad un nuovo servizio, consulta anche per molto tempo le recensioni che gli utenti lasciano sul sito. Possiamo considerarle come un vero e proprio metro di valutazione che aiuta l’utente ad orientarsi tra le varie proposte e a fare una scelta conveniente, in linea con le proprie esigenze personali. Vediamo allora insieme perchè le recensioni giocano un ruolo così fondamentale e come trarne guadagno per valorizzare la reputazione del marchio.

L’importanza delle recensioni per un e-commerce

Se è vero che i media e la descrizione del prodotto influiscono sulla decisione finale di acquisto, nessuno di questi aspetti ha il peso opinazionale che invece caratterizza le recensioni. Le valutazioni di chi ha già potuto acquistare e provare il prodotto rientrano infatti in quella “prova sociale” tanto amata dagli utenti, perché ritenuta più sincera e non influenzata dal giudizio imparsiale del venditore. A questo aspetto ci sono da aggiungere tutta una serie di ulteriori vantaggi come: 

  • maggiori informazioni sul prodotto, visto che spesso dalla recensioni è possibile accedere ad informazioni non presenti nella scheda tecnico, oltre alla già citata opinione personale utile a raccontare se l’acquisto è stato all’altezza delle aspettative o meno;
  • guadagno dal punto  di vista SEO, grazie alla loro caratteristica di contenuti sempre nuovi e aggiornati che riescono ad influenzare il posizionamento dell’e-commerce sul motore di ricerca ( Google Shop ad esempio);
  • fanno diminuire il numero dei resi costruendo fiducia verso il brand e facendo in modo che i potenziali acquirenti costruiscano una percezione dell’e-commerco come affidabile e corretto, anche in caso di valutazione negativa.

Come generare un numero maggiore di recensioni

Molti utenti online amano esprimere la propria opinione su prodotti testati o su nuovi servizi acquistati, tanto che il lavoro di recensore è da sempre riconosciuto in ogni ambito. Allo stesso tempo, molti altri utenti hanno la necessità di essere incoraggiati per far sì che rilascino una loro valutazione personale. Molte sono le strategie utili a questo fine:

  • email post acquisto in cui l’azienda richiede un feedback sul prodotto o in generale sull’esperienza d’acquisto. Meglio se incentivata da un futuro sconto o da un omaggio che possa spingere l’utente ad acquistare nuovamente sulla piattaforma;
  • messaggi in cui si cerca di far capire all’utente, lavorando sul piano emotivo, quanto sia importante la sua opinione per il pubblico e per l’azienda stessa;
  • QR Code o piccole porzioni di testo sul pacco o direttamente all’interno dello stesso che invitano l’utente a lasciare una recensione affinché il brand, la volta successiva, possa migliorare la propria offerta e andare sempre più incontro alle esigenze specifiche dei propri clienti.