Site icon Professione Sito ✅

Come gestire le recensioni per il proprio e-commerce

Come gestire le recensioni per il proprio e-commerce

Le recensioni online degli utenti sono a tutti gli effetti degli strumenti di sponsorizzazione da sfruttare a favore brand, siano esse positive o negative. Se valorizzate e gestite nel modo corretto, le opinioni dei clienti sui prodotti o servizi offerti rientrano a tutti gli effetti nelle strategie pubblicitarie tra le più redditizie che possiamo trovare online. È stato infatti analizzato che la stragrande maggioranza dei compratori online, prima di acquistare un prodotto o abbonarsi ad un nuovo servizio, consulta anche per molto tempo le recensioni che gli utenti lasciano sul sito. Possiamo considerarle come un vero e proprio metro di valutazione che aiuta l’utente ad orientarsi tra le varie proposte e a fare una scelta conveniente, in linea con le proprie esigenze personali. Vediamo allora insieme perchè le recensioni giocano un ruolo così fondamentale e come trarne guadagno per valorizzare la reputazione del marchio.

L’importanza delle recensioni per un e-commerce

Se è vero che i media e la descrizione del prodotto influiscono sulla decisione finale di acquisto, nessuno di questi aspetti ha il peso opinazionale che invece caratterizza le recensioni. Le valutazioni di chi ha già potuto acquistare e provare il prodotto rientrano infatti in quella “prova sociale” tanto amata dagli utenti, perché ritenuta più sincera e non influenzata dal giudizio imparsiale del venditore. A questo aspetto ci sono da aggiungere tutta una serie di ulteriori vantaggi come: 

Come generare un numero maggiore di recensioni

Molti utenti online amano esprimere la propria opinione su prodotti testati o su nuovi servizi acquistati, tanto che il lavoro di recensore è da sempre riconosciuto in ogni ambito. Allo stesso tempo, molti altri utenti hanno la necessità di essere incoraggiati per far sì che rilascino una loro valutazione personale. Molte sono le strategie utili a questo fine:

Exit mobile version