Tutto quello che devi sapere su Plesk

Tutto quello che devi sapere su Plesk

22 Giugno 2022 By francesco

Hai sentito parlare di Plesk ma proprio non sai di cosa si tratta? Fortunatamente per ogni eventualità siamo sempre qui noi. Parlando di Plesk, possiamo definirlo come un potentissimo strumento che integra hosting automation per Server Cloud e Dedicati. Volendo essere più chiari, meglio descriverlo come un pannello di controllo pensato per una gestione più comoda dei dati dei clienti del proprio negozio. Viene utilizzato da IT admin per mettere in sicurezza il server collegato al sito, dai programmatori e sviluppatori per scrivere codice in maniera più veloce e dai webmaster per gestire in un unico luogo diversi siti e hosting provider. Si distingue quindi per essere polivalente ed in generale per favorire il lavoro di chi opera quotidianamente sulla rete. Discorso ancor più valido se si prendono in considerazione le funzionalità di Plesk, in particolare dopo l’ultima versione rilasciata.

Le funzionalità offerte da Plesk

Per elencare tutte le possibilità che, con il suo servizio, Plesk mette a disposizione non basterebbe un solo articolo, e forse nemmeno due, ma proviamo ad essere il più riassuntivi possibili. Sfruttando un’interfaccia semplice ed intuitiva, Plesk permette di gestire in un solo luogo diversi aspetti legati al proprio sito web e alle vendite digitali. Gestire clienti, domini ed ordini non è mai stato così semplice, stesso discorso che vale anche per gli account di posta collegati all’attività. Con pochi clic si potranno anche utilizzare servizi FTP, modificare i parametri di configurazione, gestire il database ed avere accesso ai vari backup riguardanti il sito. Il tutto con la certezza di ottenere la massima compatibilità con i CMS più utilizzati dal pubblico come WordPress, Magento o Joomla. Ma attenzione perché Plesk non si limita di certo a questo e con il nuovo aggiornamento ha lanciato tutta una nuova serie di plus molto interessanti.

Potenzialità aggiuntive dopo l’ultimo aggiornamento

L’ultima versione di Plesk ha introdotto alcune caratteristiche innovative, con il fine di aumentare la sicurezza degli utilizzatori e l’usabilità del pannello di controllo:

  • Backup su Dropbox: alla voce Gestisci Dominio il menù mette a disposizione Dropbox Backup, per eseguire il backup e il relativo ripristino dei siti direttamente dal servizio.
  • Controllo Antivirus per la posta: alla voce Impostazioni di Posta del Server sarà possibile selezionare il limite di invio per ogni casella di posta e impostare i relativi antivirus e antispam per proteggere i clienti.
  • Firewall per applicazioni web: è ora facile configurare il firewall dell’applicazione web così da rilevare e notificare ogni inconveniente in anticipo.
  • Aggiornamento rapido del CMS: Plesk ti avvisa ogni volta che una nuova versione del CMS è disponibile in modo da poter selezionare il dominio da dover aggiornare.
  • Supporto di Nginx: grazie a Nginx si può utilizzare in modo efficiente ogni risorsa di sistema. Tramite voce Strumenti e Impostazioni è possibile attivare, arrestare o riavviare il servizio con un solo click.
  • Versione Mobile: per avere sempre tutto sotto controllo ovunque ci si trovi, è ora fuori l’app gratuita Plesk Mobile Manager che garantisce agli amministratori l’accesso alle principali informazioni del dominio.
  • Ottimizzazione della sicurezza: nella versione Plesk 12.5, gli strumenti ModSecurity, Fail2Ban e Outbound Antispam sono combinati tra di loro per offrire la sicurezza necessaria dal server verso il sito.