Come realizzare un sito su SiteGround

Come realizzare un sito su SiteGround

13 Giugno 2022 By francesco

Anche tu sogni di realizzare un sito web ma non possiedi le giuste competenze di programmazione? Grazie a SiteGround nulla sarà più un problema. Che tu voglia creare un semplice sito web, un e-commerce o un blog, la piattaforma ha la giusta soluzione per ogni tipo di necessità. Sebbene SiteGround sia specializzato principalmente nel fornire soluzioni di Web Hosting, sia per i siti di piccole e medie dimensioni che per chi utilizza WordPress, offre anche pacchetti completi per la creazione e la gestione di pagine web in modo semplice e veloce. Non è certo un caso infatti che il servizio sia stato capace negli anni di raggiungere un numero di domini supportati che si aggirano intorno all’incredibile cifra di 2,800,000 in tutto il mondo. Ma non perdiamoci in chiacchiere e piuttosto passiamo a parlare di quelle che sono le funzionalità che il Sitebuilder offre ai suoi utenti.

Mai stato così semplice creare un sito

Da quando i CMS e i Sitebuilder hanno fatto il loro ingresso nel mercato hanno completamente rivoluzionato il processo di creazione e gestione di un sito web. Sitebuilder ha fatto ancora di più: oltre a rendere ogni procedimento semplice e personalizzabile, offre gratuitamente tutte le funzionalità di due dei SiteBuilder più famosi in circolazione. 

  • Weebly: la piattaforma per la creazione di site web offerta da Weebly è considerata tra le più semplici, adattandosi bene ad ogni necessità dei webmaster alle prime armi. L’editor drag-and-drop e l’interfaccia intuitiva aiutano nell’impostazione di ogni pagina e area del sito. A questi vanno aggiunte diverse funzionalità e numerosi strumenti pensati per i piccoli venditori o per chi cerca di affermarsi online. E non scordiamoci che è disponibile anche una soluzione gratuita da cui partire per testare l’efficienza di Weebly.
  • WordPress: sappiamo ormai bene che WordPress è il CMS più utilizzato al mondo, visto che 1 sito su 3 online viene creato e gestito tramite la piattaforma.  La soluzione è consigliata per i siti che mirano a crescere nel tempo, in quanto può vantare migliaia di temi e plugin e un’enorme Community globale di supporto. SiteBuilder offre l’installazione completa inclusa gratuitamente nel piano, oltre ad una vasta offerta di hosting pensata per adattarsi alle esigenze dei venditori e della piattaforma.