Che cos’è un visualizzatore HTML?
18 Marzo 2022
Il visualizzatore HTML è uno strumento avanzato basato sul web, progettato da sviluppatori professionisti per fornire facilità alle persone nella visualizzazione e nell’esecuzione dei propri codici HTML. Gli sviluppatori non devono più scaricare alcuna applicazione sui propri dispositivi per visualizzare i file HTML, poiché la stessa attività può essere eseguita sul web.
Un visualizzatore HTML (hypertext markup language) è uno strumento che consente ai progettisti dei siti web di visualizzare e modificare il proprio lavoro in tempo reale. Il visualizzatore HTML visualizza il codice su un lato dello schermo e la pagina web in corso sull’altro.
Conosciuti anche come visualizzatore di anteprime HTML, o editor HTML, questi strumenti sono molto utili perché hanno lo scopo di ridurre o eliminare il codice danneggiato o inefficiente. I visualizzatori HTML possono inserire sezioni di codice prescritte e utilizzate di frequente oppure evidenziare determinate righe di codice.
Un visualizzatore HTML consente a un progettista di siti di visualizzare la codifica su un lato dello schermo, mentre la pagina viene visualizzata sull’altro.
A seconda del software, un visualizzatore HTML può anche disporre di modelli predefiniti, grafica gratuita e un protocollo FTP (File Transfer Protocol) integrato per caricare e pubblicare rapidamente la pagina web finita. Molti visualizzatori HTML sono gratuiti, mentre i programmi più avanzati possono essere a pagamento.
Una delle funzionalità più utili di un visualizzatore HTML è la possibilità di dividere lo schermo in due parti, su una ci sarà il codice della pagina web e sull’altra un’anteprima di come apparirà il codice quando verrà caricato su un server. Questa funzione è utile per controllare i collegamenti che non performano, le immagini fuori posto e intervenire su altri errori che possono essere corretti prima che il sito web sia online. Questa funzionalità è inclusa anche negli editor HTML più elementari ed è utilizzata sia da web designer principianti che esperti.