Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

I migliori Manager per password

I migliori Manager per password

By daniele

La protezione dei nostri account è sempre importante, e questo è un fatto assodato. Bisogna sempre usare password dettagliate, aggiungere una verifica a due passaggi ed integrare un grosso numero di misure cautelative che non devono essere troppo fastidiose per noi ma allo stesso tempo nemmeno troppo deboli. Tutto ciò è possibile tramite l’uso d’un Password Manager – altrimenti definito anche come Manager per Password. Questi programmi al giorno d’oggi non solo permettono di salvare le password, ma anche di proteggerle in vari modi.

Questo significa perciò che esistono programmi che hanno parecchie differenze fra di loro, rendendoli perciò adeguati per diverse circostanze. Vediamo perciò quali sono i migliori per varie necessità.

1Password…tenuto sotto riguardo come uno dei migliori Manager in circolazione, e per ottimi motivi. Si tratta d’un programma capace di funzionare su più sistemi (Android, Windows, ect) e sincronizzare perciò le password su tutti i dispositivi. Facile da utilizzare, ed include anche un sistema d’autenticazione a più verifiche. L’unica problematica è che non esiste in versione gratuita, perciò bisogna per forza comprare la versione completa. Inoltre, la versione Mobile non è delle migliori. Ma è il Manager più solido se intendete comprarne uno.

Bitwarden…se c’è qualcosa che bisogna rispettare in Bitwarden, è la sua natura open-source che permette di controllare se veramente promette tutto ciò che fa. Si tratta d’un programma gratuito che include alcune opzioni a pagamento se s’intende sbloccare ogni minima configurazione, ma già nella sua versione base è piuttosto potente. Utilizza soluzioni piuttosto moderne per proteggere le password degli utenti, rimanendo perciò una scelta più che adeguata. L’unico problema è che, anche a pagamento, include solo 1Gb di spazio libero per criptare qualsiasi informazione vogliamo metterci all’interno.

Dashlane…se invece vi piacciono di più i programmi che includono più strumenti, Dashlane è un ottimo sistema che include sia un Manager per le proprie password così come anche un VPN per una navigazione criptata e protetta. Il suo sistema di salvataggio delle Password permette di memorizzare un certo numero di Passwords senza alcuna problematica, con un interfaccia anche piuttosto elaborata ma facile da comprendere per questo scopo. Magari non è uno dei più stabili se si ha in possesso tantissimi servizi al quale fare accesso in una volta sola, ma è comunque perfetto come soluzione combinata.

LastPass…un nome molto ben conosciuto sulla rete, LastPass include una supporto per più dispositivi, sincronizzando senza problematiche tutti i contenuti fra tutti i prodotti memorizzati. E’ possibile esportare il database verso anche altri account (ovviamente sempre curati da LastPass) ed è in generale un buon manager. Si tratta però d’un programma molto semplice e che non include molte opzioni nella sua versione gratuita, ma la sua fama può essere una delle ragioni per il quale conviene installarlo.