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Svantaggi dell’email marketing

Svantaggi dell’email marketing

Le newsletter possono far risaltare un’azienda o un freelance che ottiene clienti o follower entusiasti. Però non è tutto oro quello che luccica. L’email marketing ha innumerevoli punti forza ma anche degli svantaggi, specialmente se non viene fatto nel modo giusto. Alcuni dei potenziali problemi dell’email marketing riguardano il famigerato spam. L’e-mail brutalmente commerciale irrita i consumatori. Se i tuoi messaggi non sono indirizzati alle persone giuste, il destinatario potrebbe cestinare la mail anche senza aprirla o annullare l’iscrizione. Bisogna assicurarsi di fare email marketing nel modo giusto. Seguire le regole, rispettare le norme sulla privacy e sulla protezione dei dati.  

Le mail non consegnate sono un altro problema. Testi che utilizzano determinate parole chiave o caratteri spam nell’intestazione dell’oggetto o nel contenuto dell’e-mail, ad esempio: GRATIS, fare clic qui, vengono filtrate dal software di posta elettronica e dai fornitori di servizi Internet. Se non mantieni aggiornati i tuoi elenchi di marketing, scoprirai che indirizzi email errati significano che i tuoi messaggi non raggiungeranno la persona giusta.

Tra i tanti problemi ci sono quelli di progettazione. Una mail deve essere progettata in modo che appaia come dovrebbe su più dispositivi e provider di posta elettronica. Serve dunque un compromesso tra design e funzionalità. Alcune persone, per esempio, scelgono di ricevere e-mail di solo testo, perciò bisogna considerare come apparirà il messaggio in questo caso.

Un ultimo problema riguarda le dimensioni: i file devono essere sufficientemente piccoli per essere scaricati rapidamente. Le mail che contengono molte immagini potrebbero richiedere molto tempo per essere caricate… e un pubblico frustrato perde subito (e spesso irrimediabilmente) interesse.

Come abbiamo visto per una campagna e-mail di successo, devi assicurarti di avere un testo accattivante, un design d’effetto e un elenco di contatti interessati al tuo business. Se non hai il tempo o le competenze interne, considera l’outsourcing di alcuni di questi elementi.