Come recuperare le foto cancellate in un sito PrestaShop

Come recuperare le foto cancellate in un sito PrestaShop

25 Ottobre 2021 0 By francesco

Se il tuo sogno è quello di ampliare il tuo business con un negozio online, la soluzione più semplice è utilizzare PrestaShop. Questo CMS è indirizzato precisamente a chi ha la necessità di creare un e-commerce e per il suo ambito è sicuramente il più utilizzato sul Web. I suoi punti di forza sono sicuramente la facilità nell’utilizzo anche per chi non è esperto in linguaggi di programmazioni e l’infinita possibilità di personalizzazione che offre. Ovviamente i vantaggi di questo Content Management System non finiscono qui. In questo articolo ci concentreremo sugli aspetti di personalizzazione che ci offre questa piattaforma a livello delle immagini e come risolvere i relativi problemi.

PRESTASHOP E LE IMMAGINI

PrestaShop è un CMS open source, quindi ti da la possibilità di personalizzare il tuo shop online nei minimi dettagli per cercare di attirare più utenti possibili. Offre la possibilità di scegliere il tema, utilizzare il proprio logo ed impostare miniature per le immagini. Le personalizzazioni che offre PrestaShop sono veramente numerose e se ne trovano sia per i piani a pagamento che per quelli gratuiti. Questo ovviamente non può che apportare vantaggi, facendoti creare un sito unico nel suo genere.Ma bisogna fare attenzione perché tutti gli elementi che caratterizzano il sito potrebbero andare perduti specialmente in seguito al trasferimento di un dominio o magari successivamente a delle scelte errate da parte del creatore del sito. Questo tutorial serve proprio a risolvere questo tipo di problemi, per non far andare buttate ore ed ore di lavoro e ricominciando tutto dall’inizio.

 

COME RISOLVERE IL PROBLEMA

La soluzione migliore resta sempre quella di affidarsi a degli Hosting che offrano degli strumenti di Backup. Questo ti permetterà di avere salvate delle versioni precedenti del tuo sito e ripristinarlo andando ad eliminare gli errori commessi. Ma per le immagini questo non potrebbe bastare! Sono infatti molti i casi in cui le miniature dopo il ripristino del sito, si presentino in maniera totalmente differente o non vengano proprio visualizzate. 

Per individuare e successivamente risolvere il problema si possono seguire vie differenti:

  • verificare con Firebug o software simili che l’immagine sul sito punti ad un’ immagine presente sul server personale.
  • controllare che i permessi di tipo 777 siano attribuiti alle immagini.
  • successivamente rigenerare le immagini per le miniature.

L’utente per ripristinare le miniature di PrestaShop dovrà eseguire pochi semplici passaggi:

1. Dopo aver effettuato il login sul proprio pannello amministrativo si dovrà entrare nella sezione Preferenze e selezionare la dicitura Immagini.

2. In basso, verrà visualizzato una sottosezione dal titolo Ricrea miniature. Una volta cliccata partirà il ripristino. La durata dell’operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo, in base alla velocità del server e alla dimensione dei file. Di default il processo sarà effettuato cancellando le Thumbnail vecchie e ricreandone di nuove. Qualora l’utente stia effettuando per la prima volta l’operazione dovrà mantenere l’opzione attiva, in caso contrario potrà deselezionare l’opzione e Prestashop proseguirà con l’operazione da dove si era precedentemente interrotta.

3. Si dovrà cliccare, dal menù Seleziona Immagini, l’opzione desiderata in base al tipo di immagini che si desidera rigenerare:

-Tutte

-Categorie

-Produttori

-Fornitori

-Scene

-Prodotti

-Negozi

4. Successivamente si dovrà selezionare la parte di sito in cui ristabilire le immagini e cliccare su Ricrea Miniature

5. Se si volesse anche modificare le dimensioni delle immagini, basterà cercare la sezione Impostazioni Immagini nel pannello dell’amministratore ed conformarle al tema che si sta utilizzando.

Al termine di questa procedura saranno disponibili le immagini che prima venivano visualizzate in modo errato o che non venivano visualizzato affatto.