Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Aumentare la leggibilità del proprio sito web

Aumentare la leggibilità del proprio sito web

By daniele

Secondo quelli che sono i pareri degli esperti in web design e nelle relazioni con i clienti, il carattere del testo usato sul sito svolge un ruolo fondamentale per la strada verso il successo di un sito web. Un dettaglio di scrittura che come molti altri non può essere trascurato, ma anzi deve essere scelto con cognizione di causa, avendo bene a mente quelli che sono i fini e la leggibilità del sito. Questo perché un font scelto con cura può influire, anche pesantemente, su quelle che sono le tecniche per trasmettere l’identità del brand, il messaggio aziendale dietro ogni azione. Sono un fattore fondamentale che influisce sull’esperienza utente, rendendo i siti più veloci se non si eccede con gli stili utilizzati e se non si accede con il numero di font usati. Si sono così imposti nel tempo i web font, caratteri pensati apposta per poter performare sul web.

Dove trovare i migliori web font

Quando si possiede un sito, per poter utilizzare un font differente da quello standard fornito dal motore di ricerca, è necessario caricare il foglio di stile CSS direttamente sul server. In alternativa è possibile utilizzare anche un servizio di web font hosting che stavolta permette di incorporarli direttamente sul sito, senza ulteriori operazioni da svolgere. Non di certo le operazioni più difficili da svolgere, visto che è la scelta del font stesso ad avere un peso specifico importante sulla leggibilità fornita all’utente. Google, ad esempio, mette a disposizione una risorsa completamente gratuita e ben sviluppata, ormai affermatasi online come Google Fonts. Da questo  archivio è possibile accedere a migliaia di diversi font scaricabili, già ottimizzati per il mondo online. Lo stesso principio per il quale è stato creato Adobe Fonts, in cui trovare migliaia di articoli scaricabili con licenza Creative Cloud per qualsiasi tipologia di progetto, sia personale che commerciale.

Font con grazie e bastoni

A seconda delle necessità comunicative che si vogliono esprimere sul proprio sito, esistono diversi tipi e categorie di font da poter utilizzare. Dai più semplici e versatili fino ad arrivare a caratteri pensati per attirare l’attenzione grazie al loro stile accattivante e deciso. Più in generale si è soliti suddividere i diversi font tra quelli Serif e Sans-Serif. Il primo gruppo, quello “con le grazie” è collegato alla vecchia tipografia su carta e si caratterizza per essere meno leggibile su monitor o display mobile. Dall’altra parte invece troviamo i font “senza grazie”, quelli più moderni, che sono caratterizzati da una maggiore accessibilità, poiché le grazie permettono di distinguere meglio alcune lettere che si assomigliano tra loro riducendo il rischio di genere equivoci o difficoltà nella lettura. Da molti definiti anche come Bastoni e che, comunque, vanno assolutamente evitati per non creare ambiguità e per rendere più leggera la lettura.