Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Che cos’è e come utilizzare l’Elemento section in HTML

Che cos’è e come utilizzare l’Elemento section in HTML

L’HTML è il fondamento della maggior parte delle pagine web. È grazie a questo linguaggio che i browser sanno strutturare il contenuto in titoli, paragrafi, immagini, moduli e tutti gli altri elementi che vediamo quotidianamente nei siti web. Alcuni elementi HTML indicano ai browser solo come dovrebbero apparire e altri invece dicono quello che fanno. Quest’ultimo è noto come HTML semantico. Uno dei tanti esempi di questo tipo di codice è l’elemento section. Ecco un approfondimento che potrebbe tornarvi utile.

Che cos’è una sezione in HTML?

In HTML, una sezione è un elemento semantico per la creazione di sezioni autonome in una pagina web. Queste sezioni dovrebbero essere costituite da contenuti correlati, come le informazioni di contatto.

L’elemento section deve essere utilizzato solo se non è presente un elemento più specifico per rappresentare il contenuto correlato. Ad esempio potresti utilizzarlo per dividere un sito Web di una pagina o un lungo accordo di termini e condizioni. Per una migliore comprensione è utile confrontare l’elemento section con l’elemento article.

Qual è la differenza tra articolo e sezione in HTML5?

Tanto per cominciare dobbiamo dire che entrambi sono elementi semantici in HTML5. Ciò significa che entrambi trasmettono il significato degli elementi che contengono. Questo aiuta i motori di ricerca, i browser e altri sviluppatori a comprendere le diverse parti di una pagina web. Un articolo dovrebbe essere utilizzato per rappresentare un’unità di contenuto su una pagina web che potrebbe, in linea di principio, esistere da sola o essere riutilizzata. Ad esempio, un post di un blog o un articolo di una rivista dovrebbero essere contrassegnati con l’elemento article.

Una sezione, invece, dovrebbe essere utilizzata per rappresentare una sezione di un documento che è correlato allo stesso tema ma non è distribuibile o riutilizzabile in modo indipendente. L’introduzione, le notizie e le informazioni di contatto su una home page, ad esempio, dovrebbero essere contrassegnate con elementi di sezione.