Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Conoscere e utilizzare un div in HTML 2 parte

Conoscere e utilizzare un div in HTML 2 parte

Notiamo anche che gli elementi che possono essere contenuti in un div vengono denominati “contenuto palpabile” o “contenuto di flusso”. Il contenuto palpabile è fondamentalmente qualsiasi elemento HTML che contenga testo e il contenuto del flusso è fondamentalmente qualsiasi elemento utilizzato nel corpo dei documenti HTML. Quindi gli elementi di ancoraggio, citazione, audio, immagine, paragrafo e intestazione sono tutti considerati palpabili o contenuti di flusso e possono essere inseriti all’interno di un div.

Dove viene utilizzato il tag <div> in HTML?

Essi vanno sicuramente inseriti nel corpo di un file HTML che è solitamente contrassegnato dai tag <body></body> in un file HTML. Per creare un elemento div, devi utilizzare un tag di apertura e chiusura e posizionare il contenuto che desideri direttamente all’interno di questi tag. Spesso, questi appariranno rientrati, come mostrato di seguito. Ecco un esempio:

   <div class=”myDiv”>

  <h2>Contenuto palpabile all’interno del div</h2>

  <p>Testo di esempio.</p>

</div>

Adesso che abbiamo un’idea più precisa di come utilizzare e di che cos è un div, approfondiamo un po’ di più l’argomento. Se ci chiedessimo cosa fa un div, quale sarebbe la risposta? Il tag <div> tecnicamente non fa nulla, ma può aiutare a organizzare un file HTML in sezioni sul back-end, anche se non influirà sul modo in cui tali sezioni vengono visualizzate sul front-end. Queste sezioni però possono essere facilmente modificate nello stile grazie all’attributo class o ID che le identifica. Utilizzerai quindi un selettore CSS per applicare proprietà di stile univoche agli elementi contenuti nel div.

Visto che abbiamo detto che il div in se per se non fa nulla, perché utilizzarli in HTML?

Nella maggior parte dei casi, utilizzerai l’elemento div per raggruppare sezioni di codice a cui desideri indirizzare i CSS. Puoi modellarli in modo che sembrino diversi dalle altre sezioni della pagina o per posizionarli in modo diverso. Puoi anche utilizzare un attributo div e language per cambiare la lingua di una particolare sezione della pagina.