Html: cos’è ma soprattutto è ancora utile?

Html: cos’è ma soprattutto è ancora utile?

27 Febbraio 2022 By francesco

Se non sei sufficientemente nerd potresti non aver la più pallida idea di cosa l’html. Per esteso si scrive Hyper Text Markup Language ma da sempre è più comunemente indicato come HTML. In pratica si tratta di un linguaggio di programmazione standard utilizzato per creare pagine Web. I browser Web possono leggere i file HTML e renderli in pagine Web visibili o udibili. Questo linguaggio descrive semanticamente la struttura di un sito Web insieme ai suggerimenti per la presentazione, rendendolo un linguaggio di markup, piuttosto che un linguaggio di programmazione. In pratica è una forma di linguaggio informatico utilizzato per rendere visibili le pagine Web su Internet. È la tecnologia fondamentale alla base di tutto ciò che vedi in un browser Web e viene utilizzata per creare qualsiasi cosa, dalle semplici pagine Web alle applicazioni e ai servizi Web complessi.

Gli elementi del linguaggio costituiscono gli elementi costitutivi di tutti i siti web, inoltre questo consente di incorporare immagini e oggetti e può essere utilizzato per creare moduli interattivi.  

Il linguaggio è scritto sotto forma di elementi HTML costituiti da tag racchiusi tra parentesi angolari (come <html>). I browser non visualizzano i tag e gli script, ma li utilizzano per interpretare il contenuto della pagina.

L’HTML può incorporare script scritti in linguaggi come JavaScript che influiscono sul comportamento delle pagine Web HTML. 

I browser Web possono anche fare riferimento a Cascading Style Sheets (CSS) per definire l’aspetto e il layout o il testo e altro materiale. Il World Wide Web Consortium (W3C), un manutentore degli standard HTML e CSS, ha incoraggiato l’uso dei CSS rispetto all’HTML dal 1997.

L’HTML, quindi, è ancora usata? L’HTML è ancora utile?

La risposta ad entrambe le domande è sì. Gli sviluppatori codificano ancora HTML e CSS “a mano”, ma ci sono dei momenti in cui questo è più appropriato di altri. Uno dei vantaggi dei temi e dei modelli di siti Web è la capacità di ridurre notevolmente il tempo speso nel codice per i costruttori di siti e gli sviluppatori Web.