Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Come realizzare un sito web con SuperSite di Aruba

Come realizzare un sito web con SuperSite di Aruba

Realizzare un sito web conoscendo i fondamenti dell’informatica, può essere un gioco da ragazzi. Ma cosa succede se non siamo degli espertoni del web ma volessimo comunque cimentarci in un’operazione del genere? La soluzione si chiama Super Site di Aruba, un tool messo a disposizione dall’hosting italiano per permettere a tutti, ma proprio a tutti, di creare un sito web in pochi, semplici passi. Ecco a voi la guida definitiva che vi spiegherà come realizzare un sito web con SuperSite di Aruba. Buona lettura!

Realizzare un sito web con Aruba: è davvero così semplice?

Con l’evoluzione delle tecnologie, anche la creazione di siti web è diventato un qualcosa appannaggio di tutti, anche in assenza di particolari competenze informatiche. Ovviamente in questo caso stiamo parlando di siti web basici, senza troppe esigenze complesse da coprire. Per progetti internet di un certo livello infatti, il consiglio è sempre quello di affidarsi agli esperti del settore, anzichè al classico “cugino” di turno.

SuperSite Aruba: tutti i piani tra cui scegliere

Prima di entrare nel merito tecnico, vediamo quali piani economici vengono messi a disposizione di Aruba SuperSite e quali caratteristiche hanno:

SuperSite Easy

Si tratta del piano più economico. Comprende: un dominio di secondo livello (ex. www.ciaociao.it), 5 caselle email dedicate, certificato SSL DV, assistenza gratuita 24/7. Questo piano ci permette di creare siti web semplici come ad esempio un blog, include opzioni SEO e Cookie Policy.

SuperSite Professional

E’ la versione più completa di Super Site. Include tutte le opzioni precedenti con l’aggiunta di moduli per la creazione di siti multilingue ed e-commerce.

Supersite Trial

Con questo piano è possibile provare l’esperienza super Site per 30 giorni. Include un dominio di terzo livello (www.ciaociao.mysupersite.it) e assistenza 24/7. Il tool è completo di tutte le funzionalità. Allo scadere del periodo di prova, il sito non sarà più raggiungibile e avrete 10 giorni di tempo per passare ad un piano a pagamento.

Costruire un sito con SuperSite di Aruba step by step

Una volta scelto il piano, dovrete loggarvi su Aruba con il vostro nome utente (ex. [email protected]). Nel caso non abbiate ancora una login assegnata, vi verrà chiesto di crearne una. Segui la procedura di registrazione e conferma tutte le mail che arriveranno.

Step 1: Accedere all’editor di SuperSite e seguire la procedura guidata:

indicare il tipo di sito che state creando

inserire il nome del sito web

Step 2: scegliere lo stile del sito

Selezionare uno dei template predefiniti disponibili

Selezionare la pagina iniziale cliccando sui modelli preimpostati disponibili

Step 3: crea il tuo sito!

Se i precedenti due step ti soddisfano, clicca sul pulsante Crea il tuo sito Web in alto a destra e il gioco è fatto!

L’Editor di SuperSite: super easy!

Come vedrete, l’editor di SuperSite è molto semplice da utilizzare. In alto si trova il “navigatore” e cioè la barra di menu che contiene i vari collegamenti utili (Editor sito, gestione Negozio, gestione Blog, Tutorial, Impostazioni sito, gestione account). Al centro c’è il menu a tendina per scegliere le pagine da modificare e a destra i pulsanti per modificare il design del sito, se non vi soddisfa quello scelto all’inizio. Inoltre avete la possibilità di visualizzare il sito in modalità desktop o mobile, cliccando sulle apposite icone. Infine c’è il tasto Pubblica che vi permette di pubblicare tutto quanto avete creato o modificato.

Aggiungere e modificare Pagine con Aruba SuperSite

Creare le Pagine del vostro sito web, con Aruba SuperSite è davvero un gioco da ragazzi, soprattutto perchè potete lavorare direttamente sul browser, in modo visuale. Una volta entrati nell’editor, della pagina, noterete in basso due pulsanti: il simbolo + che permette di aggiungere nuove sezioni alla pagina che state creando; un’icona con 4 quadrati che permette di aggiungere invece nuovi elementi al sito web.

Le sezioni da aggiungere sono tantissime, potete scegliere tra: testi, immagini, pulsanti, slideshow, inviti all’azione, mappe, intestazioni. Potete poi inserire spazi e separatori, documenti e moduli, embeddare video e pdf e molto altro ancora. Per quanto riguarda l’editing vero e proprio delle pagine, vi assicuriamo che è più facile farlo che spiegarlo! Provare per credere!