Cos’è Shopify?
4 Aprile 2022
Ti svegli una mattina con un nome che ti gira in testa: Shopify. Potresti aver guardato un video su YouTube sull’avvio di un negozio online oppure il tuo amico fissato con il marketing te ne ha parlato… o forse non hai la più pallida idea di cosa sia, o a cosa serva, Shopify.
Shopify è una piattaforma di e-commerce che puoi utilizzare per creare il tuo negozio sia online che offline, cioè nel mondo reale. Se dovessimo fare un paragone esplicativo: i giornalisti usano WordPress mentre i proprietari dei negozi scelgono come piattaforma Shopify. Questo perché ti consente di vendere i tuoi prodotti sia online attraverso il tuo sito web che/o di persona con Shopify POS. Questa piattaforma di e-commerce vanta plurime funzionalità così da accontentare tutti, dai principianti agli esperti di vendita online.
Shopify, inoltre, aiuta chi è all’inizio fornendo le basi per gestire un’attività di tipo e-commerce. Chi si avventura nella vendita online, deve avere una vetrina (sì proprio come quella di un negozio fisico ma sul web), mostrare i prodotti, interagire con i clienti, accettare pagamenti e altro ancora. Shopify ha molto successo perché offre tutti questi strumenti che sono imprescindibili per gestire ciascuna di queste attività. In altre parole questa piattaforma facilita il processo di vendita dei prodotti sul web.
Oltre alla versione classica c’è anche Shopify Plus, la piattaforma di e-commerce aziendale di Shopify per le aziende più grandi. Rispetto al piano base offre funzionalità di reporting avanzate, assistenza clienti, oltre a consentire di gestire volumi di ordini più elevati.
Shopify Lite, invece, è un piano che ti consente di vendere prodotti su un sito web esistente mentre Shopify Point of sale (POS) è un’applicazione che ti consente di vendere prodotti offline. Puoi vendere prodotti in un negozio fisico, alle fiere, o nei negozi pop-up.