Scarica su PC Adobe Acrobat Reader
29 Ottobre 2021
Il formato PDF
Ci capita tutti i giorni sul web di imbatterci in file che sono in formato PDF. Questo ovviamente è legato al fatto che è indipendente dalla piattaforma o dal dispositivo in cui viene visualizzato; se infatti lo apriamo da telefono con sistema IOS o su un pc Windows il documento si presenterà alla stesso modo. Questa caratteristica lo ha portato a diventare il formato standard per la condivisione online dei documenti ( approvato dall ISO nel 2008). Il formato sviluppato da Adobe ,grazie ai suoi numerosi vantaggi, è entrato con gli anni a far parte della vita delle aziende, degli istituti governativi ed educativi. Ma vediamo nel dettaglio i principali benefici che offre questo formato:
- come già detto è indipendente dalla piattaforma e dal dispositivo con cui vengono stampati o visualizzati i file.
- il file può essere crittografato e firmato in maniera digitale.
- il contenuto non perde la formattazione quando viene inviato.
- Può contenere qualsiasi combinazione di testo, elementi come video o audio, elementi ipertestuali come collegamenti e segnalibri.
- grazie ad Adobe Reader è possibile visualizzare, stampare, firmare, condividere e annotare i file PDF.
È proprio l’ultima caratteristica quella che più ci interessa in questo articolo. Se hai un sito o in generale un azienda sarà questo l’aspetto principale che potrai sfruttare a tuo vantaggio. Niente più armadi pieni di documenti e fogli, con Adobe Reader hai tutto a portata di click.
Adobe Acrobat Reader DC
Essendo sviluppato dalla stessa casa madre del formato PDF, è l’unico visualizzatore in grado di aprire e interagire con tutti i tipi di contenuti PDF, compresi moduli e contenuti multimediali. Oltre a questo offre anche un servizio di Cloud gratuito per lo storage dei file, accessibile da tutti i dispositivi ovunque ti trovi. Esiste sia la versione per mobile che per desktop. Vediamo insieme come poterlo scaricare sul proprio pc.
Download Acrobat per PC
1. Per scaricarlo bisognerà accedere alla pagina di download e selezionare il sistema operativo, la lingua e la versione che più preferiamo dalla colonna sulla parte sinistra dello schermo. In modo opzionale si potranno installare delle utility McAfee e l’estensione per Chrome che ti permette di lavorare su PDF direttamente dal browser. Per farlo ti basterà spuntare la casella vicino alla voce corrispondente presente al centro della pagina.
2.Successivamente si dovrà decidere se installare la versione gratuita oppure quella Pro che a pagamento offre svariate soluzioni in più in termini di sicurezza e comodità.
3.Una volta scelta la versione desiderata partirà un caricamento e verrà visualizzata in basso a destra dello schermo una cartella del download.
4. Sarà necessario aprirla e cliccare sul tasto SI per permettere di apportare modifiche al computer.
5. Una volta concessa l’autorizzazione partirà l’installazione, la cui velocità cambia a seconda delle opzioni aggiuntive selezionate nel passaggio 1.
6. Una volta terminata l’installazione apparirà il bottone termina e sotto la barra di caricamento una casella da spuntare in caso si voglia aprire direttamente Adobe Acrobat Reader.
Potrai visualizzare l’icona del software direttamente sul desktop. Aprendola ti consentirà come prima cosa di modificare le opzioni di visualizzazione di PDF impostando Acrobat come predefinito.
All’interno del pannello di controllo troverai tutte le varie aree divise per funzionalità e tutti gli strumenti che l’app offre agli utenti.
Non ti resta che iniziare ad usarlo per contribuire a ridurre costi per la tua attività sia dal punto di vista del denaro che del tempo. Tutto grazie ad un strumento gratuito che ti semplificherà la vita: Adobe Acrobat Reader.
Per avere maggiori informazioni puoi rivolgere direttamente alla sezione Domande frequenti messa a disposizione da Adobe.