CyberGhost VPN o Proxy per Firefox

CyberGhost VPN o Proxy per Firefox

28 Ottobre 2021 0 By francesco

Per mantenere i dati sicuri quando si naviga online sentiamo spesso parlare di VPN, uno strumento che ti permette di mantenere l’anonimato online generando una connessione criptata e quindi sicura. Grazie a questi servizi i motori di ricerca e i siti web non potranno tracciare le tue attività online ed utilizzarle per studiare le tue abitudini di navigazione. Ti starai chiedendo come? creando una connessione virtuale tra il tuo dispositivo e Internet, indirizzando tutti i tuoi dati di rete attraverso un tunnel cifrato ed utilizzando dei server privati. CyberGhost offre questo servizio di VPN e allo stesso tempo un servizio di Proxy per Firefox e Chrome. In questo articolo andremo ad analizzare i vantaggi dei due diversi strumenti e le loro particolari funzioni. 

CyberGhost VPN

La VPN offerta da CyberGhost è una tra le più utilizzate online, con più di 15 milioni di abbonati. Il suo punto di forza sicuramente risiede nell’enorme quantità di vantaggi che apporta in termini di cybersecurity per i tuoi dati:

  • Codifica il tuo indirizzo IP assegnato al tuo dispositivo quando ti connetti a Internet.

L’ISP può usare il tuo IP per tracciare la tua intera attività di navigazione o persino per monitorare la tua posizione nell’ambito digitale.

  • Mette al sicuro la Privacy affinché i tuoi dati non vengano utilizzati per le campagne pubblicitarie.
  • Aumenta la sicurezza online soprattutto quando usi server condivisi e potresti subire furti di dati o addirittura di identità ( Wi-Fi condivise per esempio).
  • Aggira le restrizione legate alla censura. Alcuni siti potrebbero essere vietati nel tuo stato o in quelli che potresti visitare all’estero. Con la VPN avrai sempre accesso a tutti i siti indipendentemente da dove ti trovi.
  • Evita i cookie ed il tracciamento dei dati raccolti durante ogni singola azione che fai su internet.

La VPN riesce a fornirti questi vantaggi lavorando su un sistema di crittografia. Ogni dato viene crittografato e reso disponibile solo tra gli interlocutori. 

 

CyberGhost Proxy

Quando navighi online, il tuo dispositivo si connette direttamente al sito web, che quindi può vedere tutte le tue informazioni. Se vuoi impedirlo allora sarà il Proxy a comunicare direttamente con il sito web. Se quindi il tuo fine è navigare sul web in modo anonimo, un proxy nasconde il tuo indirizzo IP e ti fornisce un livello di sicurezza extra. È disponibile un’estensione sia per Firefox che per Google Chrome che ti permetterà di attivare il Proxy con un semplice pulsante disponibile nel motore di ricerca.

Questo ti permetterà di avere.

  • Crittografia dei dati online
  •  IP nascosto
  •  Accesso i siti web di paesi soggetti a restrizioni
  • Blocco dei contenuti dannosi
  •  Connessione Wi-Fi protetta

Ah e tutto questo in modo completamente gratuito!

Proxy vs VPN

Ovviamente la differenza c’è e si può notare anche dai servizi differenti che vengono offerti. Un proxy può solo nascondere il tuo vero IP e darti un altro indirizzo per sbloccare siti o piattaforme di social media, ma la tua attività online non viene crittografata. La VPN invece ti protegge utilizzando un tunnel criptato attraverso cui si connette alla pagina web che desideri visitare. Insomma offre servizi a 260° e più specifici rispetto ad un Proxy. Ovviamente tutto dipende da che livello di sicurezza ci interessa avere. Se si possiede un sito avere una VPN può prevenire il furto di dati ed informazioni che potrebbero portare ad una catastrofe. Allo stesso tempo rende la navigazione più veloce e sicura, un fattore che il pubblico apprezza molto.

Quindi un pacchetto VPN completo come quello offerto da CyberGhost sicuramente ti farà vivere un’esperienza online sicura e super prestante.

Se non ci credi puoi sempre usufruire della prova gratuita offerta dall’azienda.