Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

I piccoli fastidi di iOS 16 e come risolverli

I piccoli fastidi di iOS 16 e come risolverli

By daniele

Molti utenti sono d’accordo sul fatto che iOS 16 è un aggiornamento molto completo. Include un incredibile numero di aspetti e, naturalmente, nuove Apps e funzioni. Non tutte queste nuove opzioni sono davvero apprezzate dall’utenza d’altro canto: spesso bisogna prendere in considerazione che le nostre abitudini sono cementate e in certi casi anche immutabili, ed un aggiornamento del genere può distruggere quella particolare armonia.

Vediamo dunque quali sono i piccoli fastidi di iOS 16 e come possiamo ridurli o rimuoverli del tutto:

  • Evitate il blocco dei tasti durante le chiamate

Ora, siamo onesti: in parte questo è un problema che molti hanno visto come una cosa positiva, considerando che molti utenti durante le chiamate hanno accidentalmente chiuso ogni telefonata premendo accidentalmente il tasto laterale dell’iPhone. Con iOS 16, questa funzione è stata disattivata in favore del blocco tasti. Se il tasto laterale viene premuto durante una chiamata, viene bloccato qualsiasi altro tasto, e questo può confondere gli utenti.

Entrate nelle impostazioni e quindi procedete per accessibilità. All’interno, sarà presente un opzione che riguarda il tocco o il touchscreen. All’interno è presente un opzione per prevenire la chiusura della chiamata in caso della pressione del tasto laterale. E’ possibile disattivarlo (o attivarlo) a seconda delle vostre preferenze personali.

  • Rimuovere la nuova Ricerca all’interno dell’Home

Qualcosa che l’Apple ha inserito in iOS 16 è la nuova ricerca, presente direttamente nella schermata Home in ogni momento. In fondo non è che la funzione è così vecchia: permette di aprire la ricerca scorrendo il dito dal basso verso l’alto, e quel piccolo riquadro è solo per mostrare che la funzione è presente – come lo è sempre stata. Ma se vi da fastidio, potete aprire le impostazioni, entrare nelle opzioni relative all’Home, e disattivare la funzione di ricerca come visualizzabile nella Home.

  • Rimuovete le foto preferite dalla visualizzazione automatica

Un ultimo consiglio sta proprio nella visualizzazione automatica delle foto, che vengono raccolte dal sistema operativo per mostrarle come preferite in maniera automatica. Anche se è un bel pensiero, non è sempre adeguato per tutti, ed altre persone possono trovarlo anche piuttosto fastidioso. Per questo, è bene entrare nelle impostazioni e quindi procedere per Foto. All’interno, a partire da iOS 16, è possibile trovare un piccolo check che permette di disattivare le foto preferite.