Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Addio Internet Explorer ecco dove verrà rimosso forzatamente prossimamente

Addio Internet Explorer ecco dove verrà rimosso forzatamente prossimamente

By daniele

Di certo i più veterani ricorderanno dell’esistenza di Internet Explorer, e come questo ha cominciato al sua avventura in Windows 95 grazie alla sua inclusione nelle ultime versioni del sistema operativo. La sua storia è spesso discussa, e la sua rivalità con Netscape è sempre stata delle più particolari. Nel tempo, vi sono stati vinti e vincitori, con un podio che è diventato sempre più lontano per questo browser. Diventato negli anni un esempio di lentezza ed insicurezza, Internet Explorer è stato sostituito con Microsoft Edge qualche tempo dopo, ma non è mai scomparso del tutto.

Questo perché, in fondo, c’è sempre bisogno d’un discorso di compatibilità. Molti vecchi siti sono ancora online, e funzionano nel loro miglior modo se visitati con questo vecchio browser. In verità le soluzioni a disposizione sono molteplici, ed esistono anche siti che “filtrano” questi vecchi luoghi e li rendono compatibili per i browser più moderni, come Chrome o Firefox. Per la Microsoft la soluzione è semplicemente arrivata sotto forma di modalità IE, che è stata inserita stesso in Microsoft Edge da qualche tempo.

Quel momento coincide con il 15 Giugno del 2022, nel quale la casa ha chiaramente chiesto ai propri utenti di usare la modalità IE all’interno di Edge poiché, presto, Internet Explorer verrà completamente rimosso da ogni versione attiva di Windows. A tutti gli effetti, Windows 11 ha già rimosso questa presenza da tempo, ed ogni scorciatoia utilizzata manda direttamente ad Edge.

Windows 10 ha ancora Internet Explorer…in buona parte. Il programma è ancora presente, ma il suo motore viene usato da Microsoft Edge quando viene inserita la modalità IE. Tutti gli indirizzi, persino la scorciatoia per aprire Internet Explorer, riportano regolarmente al nuovo browser della Microsoft. Effettivamente così, questo vecchio programma è messo in pensione, ma la sua presenza nel sistema operativo comporta ancora un problema di sicurezza (e come discorso limite, occupa pure inutilmente spazio).

Così, la Microsoft ha dichiarato che Internet Explorer verrà definitivamente eliminato dal sistema operativo, e questo include ogni tipo di programma e scorciatoia. Il suo motore è ormai integrato in Microsoft Edge e può essere attivato usando la modalità IE.

Quando avverrà la rimozione definitiva? A Febbraio del 2023, la rimozione di Internet Explorer sarà completa. Per i sistemi operativi come Windows 8.1 ciò non avverrà, considerando che andrà fuori da ogni tipo di supporto della Microsoft a Gennaio del 2023. Windows 10 sarà, dunque, l’unico sistema operativo affetto da questa decisione.

La Microsoft ha anche aggiunto che rimuoverà eventualmente la modalità IE, ma solo a partire del 2029, data in cui si è certi (più o meno) che la nostra rete avrà una ben minore necessità di usare un browser vecchio come IE.