Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Come utilizzare iPhone come webcam su Mac e Windows

Come utilizzare iPhone come webcam su Mac e Windows

By daniele

Nonostante il mercato sia pieno di eccellenti webcam, potreste scegliere di utilizzare il vostro iPhone. Il motivo principale è la migliore qualità dell’immagine e il secondo è la mobilità. Potete collegare in modalità wireless il dispositivo iOS come webcam e mostrare la vostra casa durante la chiamata! Qualunque siano le vostre esigenze, ecco come utilizzare iPhone come webcam su Mac e PC Windows.

Come usare iPhone come webcam su Mac con Continuity Camera

Se state leggendo questo articolo, è scontato che abbiate un iPhone. Per coloro che possiedono una combinazione di iPhone e Mac, Apple ha aggiunto una soluzione nativa con macOS Ventura e iOS 16. Grazie a una nuova funzione denominata Continuity Camera, è ora possibile utilizzare l’iPhone come webcam senza l’ausilio di app di terze parti.

Come utilizzare iPhone come webcam su Mac con EpocCam

EpocCam supporta sia video che audio ed è compatibile con lettori video come Skype e YouTube. L’applicazione è disponibile in versione gratuita e a pagamento. La versione gratuita offre una risoluzione video di 640×480 e una filigrana sul video. Funziona sia con Mac che con PC Windows.

  1. Per iniziare, scaricate l’applicazione EpocCam sul vostro iPhone.
  2. Quindi, installare i driver sul computer Mac o Windows dal sito Kinoni.
  3. A questo punto, collegare il telefono e il computer alla stessa rete WiFi.
  4. Aprire EpocCam sul telefono e lanciare un’applicazione video compatibile sul computer.

Si collegherà istantaneamente e trasmetterà l’immagine. È semplicissimo. Ma se non vi piace, ci sono diverse alternative elencate di seguito.

Le migliori app iOS per utilizzare l’iPhone come webcam

iVCam webcam

iVCam offre video ad alta definizione con bassa latenza. Con questa applicazione è possibile trasformare l’iPhone o l’iPad in una webcam per il PC Windows. Inoltre, supporta formati video standard come 1080p, 720p, 480p e 360p. È possibile configurare la qualità video/audio e la frequenza dei fotogrammi in base alle proprie esigenze. Supporta inoltre le modalità orizzontale e verticale. Forse ancora più importante, offre il supporto per l’abbellimento del volto, il video flip/specchio, il flash, ecc.

FineCam for iOS

Con FineCam è possibile utilizzare l’iPhone come webcam, purché i due dispositivi siano sulla stessa rete Wi-Fi. Tutto ciò che dovete fare è aggiungere il vostro iPhone come sorgente. I file registrati vengono salvati sul Mac o sul PC, così non dovrete preoccuparvi di esaurire la memoria dell’iPhone. È possibile catturare video con una risoluzione fino a 4K e con il supporto del colore HDR. Oltre alla possibilità di utilizzare la fotocamera grandangolare dell’iPhone, è possibile utilizzare la modalità Ritratto durante le videochiamate. Il processo di installazione è molto semplice. È necessario scaricare e installare l’applicazione FineCam per iPhone e Mac o PC. Successivamente, è possibile collegare entrambi i dispositivi tramite USB o Wi-Fi.

iCam

Se volete trasmettere più video in diretta istantaneamente sul vostro iPhone, iCam è l’applicazione che dovreste installare. iCam ha la caratteristica unica di registrare e riprodurre gli eventi di movimento. È anche possibile ricevere notifiche quando iCam rileva qualcosa. Per utilizzare questa applicazione, è necessario scaricare il software iCamSource o acquistare la sua applicazione mobile. Grazie al supporto di iCam cloud, tutti gli eventi di movimento di iCamSource vengono automaticamente salvati nel cloud non appena vengono registrati. La qualità della fotocamera è impressionante, e questo è probabilmente l’aspetto più importante da considerare.

IP Cam

Le IP Cam sono in grado di catturare tutto ciò che si desidera. È possibile catturare i video del computer tramite Wi-Fi sul proprio iPhone in modo piuttosto rapido. IP Cam è compatibile anche con lo streaming MJPEG. È inoltre possibile ridurre o aumentare la luminosità, il contrasto, la saturazione e così via per garantire che la registrazione avvenga senza problemi. La scala di grigi e la modalità di visione notturna forniscono una protezione essenziale agli occhi durante la notte.

ACam Live Video

Se volete visualizzare un video in diretta dalla webcam esterna o interna del vostro computer, ACam Live Video è la soluzione che fa per voi! È possibile impostare facilmente una webcam nel proprio ufficio e monitorare a distanza le persone e le loro attività direttamente dal proprio dispositivo iOS. Una volta abbinata a una webcam esterna, l’app può funzionare anche come comodo sistema di sorveglianza domestica. È possibile impostare il rilevamento del movimento per attivare automaticamente la registrazione video. È possibile controllare il volume e la frequenza dei fotogrammi direttamente dall’iPhone. ACam Live Video supporta sia Mac che Windows.

WebCamera

WebCamera by Shape è un’applicazione webcam per iPhone potente e di alto livello. È una delle poche applicazioni estremamente professionali per iPhone che prende molto sul serio l’idea di trasformare il vostro iPhone in una webcam. La qualità video, le modalità e la latenza sono di alto livello. Può catturare video in tre diverse risoluzioni: 192×144, 480×360 e 640х480. Oltre a essere compatibile con diverse app di messaggistica, funziona con software di produzione video come Boinx TV, CamTwist e Camtasia. In definitiva, vale ogni centesimo.

PocketCam by Senstic

PocketCam è uno strumento interessante che svolge molte delle stesse funzioni delle altre applicazioni del nostro elenco. Mi piace perché trasforma senza sforzo il vostro dispositivo iOS in una webcam wireless per il vostro Mac o PC Windows. È abbastanza facile da configurare e funziona perfettamente. Le funzioni facili da usare e l’eccellente qualità video fanno di questa app un vero affare. Ancora meglio, l’app supporta l’audio, FaceTime e persino iMessage.

Conclusione

Quale app avete scelto per trasformare il vostro iPhone in una webcam? Vogliamo conoscere la vostra scelta! Ci sono due caratteristiche essenziali che mi piacciono in tutte queste app: video di alta qualità e la possibilità di monitorare i feed video senza sforzo.