5 contest da lanciare sui social network
18 Ottobre 2022
Organizzare un contest sui social network è una buona idea per la tua comunicazione. Ti permette di fidelizzare i clienti, attirare nuovi iscritti e ottenere visibilità in modo semplice e divertente.
Come creare un contest di successo sui social network
Ecco qualche idea per lanciare un contest sui social network
Sorteggio
Il sorteggio è un classico sui social network e in particolare su Instagram e Facebook. L’idea è semplice: offri un premio da vincere alla tua community entro un certo lasso tempo e il vincitore estratto alla fine del concorso vince il regalo. Per partecipare le regole spesso sono le stesse: i tuoi iscritti devono mettere like alla tua pubblicazione, seguire il tuo account (e quello del tuo eventuale partner) citando una o più persone nei commenti. I concorsi a premi sono molto popolari sui social media e ti consentono di ottenere rapidamente nuovi follower sul tuo account.
Hashtag challenge
Sotto un hashtag ben identificato e talvolta creato per l’occasione, la sfida hashtag è efficace per lanciare un marchio, un progetto o un servizio. Per catturare il tuo pubblico, puoi, ad esempio, chiedere ai tuoi lettori di scattare una foto di se stessi con uno dei tuoi prodotti o di condividere feedback relativi al tuo marchio. L’hashtag challenge è molto utilizzata su TikTok, ma anche su Instagram.
Quiz contest sui social
Il quiz è un buon modo per animare la tua comunità e reclutare nuovi membri sui tuoi social network. Per giocare, i partecipanti devono rispondere a una serie di domande su un argomento specifico, idealmente sul tuo campo di attività o sul tuo marchio. Vengono poi estratti a sorte per tentare di vincere il premio in palio Allo stesso tempo, per aumentare il traffico del tuo sito web, puoi indirizzare le domande del quiz in modo che i partecipanti trovino le loro risposte all’interno del tuo sito.
Concorso social network fotografico o video
Il concorso fotografico o video è un must nella grande famiglia dei concorsi. L’obiettivo è chiaro: incoraggiare la tua community a condividere una foto o un video su un tema specifico per ottenere interazione e visibilità. Come con l’Hashtag Challenge, puoi offrire ai tuoi iscritti l’opportunità di promuoversi con uno dei tuoi prodotti, il tutto sotto un hashtag ben identificato relativo al tuo concorso.
Competizione di abilità
Semplice e divertente, il concorso di abilità consente ai membri della tua comunità di mostrare i loro talenti intorno al tuo marchio e ai tuoi prodotti. Disegna un personaggio, segui una ricetta di cucina, proponi un dj set, ecc. Non mancano le idee per motivare i tuoi iscritti a condividere le proprie competenze. Per selezionare i vincitori, sono possibili diverse scelte: premiare le pubblicazioni con il punteggio più alto o giudicare personalmente le capacità di ciascun partecipante e premiare di conseguenza.
Miglior didascalia fotografica
Questo concorso consiste nel chiedere ai tuoi iscritti di inserire una didascalia sotto una delle tue foto. Per raggiungere più persone possibili, sta a te scegliere una foto originale che farà venire voglia di commentarla ai tuoi iscritti. La didascalia con il punteggio più alto dagli utenti di Internet, generalmente la più divertente o la più insolita, vincerà la scommessa. Questo gioco mira a generare molti commenti e aumenta facilmente la tua visibilità sui social network.