Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Guida alla fidelizzazione del cliente

Guida alla fidelizzazione del cliente

By francesco

Quando si avvia un business digitale, la fidelizzazione della clientela è uno degli step fondamentali per poter raggiungere un successo stabile e duraturo nel tempo. Ma procediamo per gradi e vediamo meglio insieme cosa significhi realmente il termine fidelizzazione, prima di comprendere perché sia un processo così importante. Fidelizzare il cliente significa riuscire a costruire un rapporto di fiducia tra azienda e compratore con il fine di mantenere la clientela esistente e magari spingerla a fare un nuovo acquisto in caso di necessità. Che si tratti di un punto vendita fisico o virtuale, il cliente deve vivere un’esperienza d’acquisto ottimale a tal punto da considerare affidabile il marchio e ricercarlo nel caso in cui abbia nuovamente bisogno dei prodotti o servizi offerti dall’azienda. Sul Web esistono diversi strumenti e strategie per arrivare a questo obiettivo anche se al centro del progetto deve sempre esserci  la soddisfazione dell’utente in relazione ai prodotti o servizi acquistati. 

Perché la fidelizzazione è così importante

L’errore che spesso e volentieri vediamo compiere a diverse aziende sta nel focalizzare risorse ed investimenti solo nell’acquisizione di nuova clientela, tralasciando i rapporti con il consumatori già acquisiti. In realtà, come abbiamo già anticipato, è una delle mosse che prima vanno prese in considerazione per fare quel passo qualitativo utile nell’evoluzione di qualsiasi tipologia di attività commerciale. Se a questo poi aggiungiamo i numerosi vantaggi connessi a questa pratica diventa ancor più innegabile la sua utilità, come ad esempio:

  • incremento nel numero degli acquisti, visto che un cliente sarà più spinto a comprare su un negozio considerato affidabile e a spendere anche di più avendo dalla sua tutta una serie di garanzie;
  • risparmio negli investimenti considerando che le strategia di fidelizzazione  hanno un costo decisamente più vantaggioso rispetto a quelle rivolte ai nuovi clienti;
  • pubblicità gratuita dovuta al passaparola generato da un cliente soddisfatto e pronto non solo a consigliare ad amici e conoscenti il negozio, ma anche a lasciare recensioni positive sulla propria esperienza d’acquisto.

Punti fondamentali per costruire fiducia con il pubblico

Conquistare la fiducia dei clienti, soprattutto quando non si ha un contatto diretto con gli stessi, è un processo spesso difficile ma non di certo impossibile. Per creare a conquistare la fiducia dei propri clienti basta seguire pochi e semplici passi:

  • servizio di assistenza post vendita, il primo passo per creare una connessione con il cliente. Il cliente sentendosi ascoltato e preso in considerazione avrà da subito una buona impressione e sarà disposto a consultarlo per i futuri acquisti. Ottima la soluzione offerta anche dai chatbot, assistenti virtuali che in modo automatico facilitano la comunicazione con il pubblico;
  • rendere unica l’esperienza d’acquisto, studiando preferenze e abitudini ed offrendo prodotti consigliati in base ai dati raccolti;
  • offrire sconti e coupon magari per eventi particolari ( festività, compleanni, ecc.) in modo che l’interessato si senta preso in considerazione, incentivando la possibilità che torni sullo shop.