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Guida alla fidelizzazione del cliente

Guida alla fidelizzazione del cliente

Quando si avvia un business digitale, la fidelizzazione della clientela è uno degli step fondamentali per poter raggiungere un successo stabile e duraturo nel tempo. Ma procediamo per gradi e vediamo meglio insieme cosa significhi realmente il termine fidelizzazione, prima di comprendere perché sia un processo così importante. Fidelizzare il cliente significa riuscire a costruire un rapporto di fiducia tra azienda e compratore con il fine di mantenere la clientela esistente e magari spingerla a fare un nuovo acquisto in caso di necessità. Che si tratti di un punto vendita fisico o virtuale, il cliente deve vivere un’esperienza d’acquisto ottimale a tal punto da considerare affidabile il marchio e ricercarlo nel caso in cui abbia nuovamente bisogno dei prodotti o servizi offerti dall’azienda. Sul Web esistono diversi strumenti e strategie per arrivare a questo obiettivo anche se al centro del progetto deve sempre esserci  la soddisfazione dell’utente in relazione ai prodotti o servizi acquistati. 

Perché la fidelizzazione è così importante

L’errore che spesso e volentieri vediamo compiere a diverse aziende sta nel focalizzare risorse ed investimenti solo nell’acquisizione di nuova clientela, tralasciando i rapporti con il consumatori già acquisiti. In realtà, come abbiamo già anticipato, è una delle mosse che prima vanno prese in considerazione per fare quel passo qualitativo utile nell’evoluzione di qualsiasi tipologia di attività commerciale. Se a questo poi aggiungiamo i numerosi vantaggi connessi a questa pratica diventa ancor più innegabile la sua utilità, come ad esempio:

Punti fondamentali per costruire fiducia con il pubblico

Conquistare la fiducia dei clienti, soprattutto quando non si ha un contatto diretto con gli stessi, è un processo spesso difficile ma non di certo impossibile. Per creare a conquistare la fiducia dei propri clienti basta seguire pochi e semplici passi:

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