Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Cos’è Google Lens

Cos’è Google Lens

Una delle ultime novità Google va a potenziare l’esperienza di ricerca degli utenti.

In pratica Google Lens ti permette di trasformare la tua fotocamera in una casella di ricerca multifunzione.

Hai visto qualcosa di unico o interessante oggi? Magari osservando una storia su Instagram hai visto una borsa viola pazzesca o un vaso come quello che avevi sognato per il tuo salotto… se poi l’hai cercato su Google le possibilità sono due…  hai ottenuto il risultato desiderato o sei rimasto a navigare per ore senza portare a casa un buon risultato. 

Beh, i maghi tecnologici di Google hanno trovato una soluzione per semplificarti la vita. La soluzione è Google Lens.

Basta aprire Google selezionare Google Lens e inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone il soggetto che vogliamo ricercare. Ovviamente si può trattare anche di uno screenshot che andiamo a caricare e che ci permetterà di eseguire una ricerca focalizzandoci su un punto specifico della foto. In questo modo possiamo selezionare un solo oggetto o soggetto. Ad esempio da una foto con diversi soggetti e diversi oggetti puntiamo il riquadro di selezione semplicemente su uno di essi, come può essere una t-shirt.

L’obiettivo non solo riconoscerà di che t-shirt si tratta ma anche il soggetto che la indossa se è famoso. Nel caso di un ristorante potrebbe mostrare anche le valutazioni dei di Google e altre informazioni pertinenti (“ore” e “menu”) proprio lì sullo schermo.

Ciò che l’obiettivo mira a fare è riunire la visione artificiale e l’intelligenza artificiale di Google per fornire agli utenti risposte intelligenti.

In modo che tu come utente sia in grado di ottenere informazioni rapide su una tal cosa, informazioni che siano sia pertinenti che intelligenti.

Non solo, l’app ti permette di fare anche traduzioni in tempo reale da qualsiasi lingua che riconoscerà. 

Ecco alcune cose interessanti che l’obiettivo può fare:

Rivelare il tipo di fiore ottenendo attraverso la fotocamera del tuo telefono.

Ottenere la password del router e accedere alla rete con uno scatto dall’obiettivo.

Offrire le informazioni essenziali su ristoranti o negozi di alimentari come gli orari o le recensioni.