Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Cos’è PrestaShop

Cos’è PrestaShop

Chi per lavoro o per necessità si è affacciato al mondo degli commercio a senz’altro trovato un business dalle mille possibilità. Non è sempre semplice però trovare gli strumenti con cui veicolare le proprie idee e le proprie merci.

In questo scenario si inserisce PrestaShop che è una soluzione di e-commerce gratuita, ricca di funzionalità e open source.

Attualmente in uso da molti negozi in tutto il mondo, è disponibile in circa 65 lingue diverse. 

Il modello di business di Prestashop si basa sulla vendita di servizi per partner commerciali alla sua base di clienti, abbracciando temi e funzionalità aggiuntive opzionali. All’inizio potrebbe richiedere un po’ di sforzo ma se stai per lanciare un negozio online, questa piattaforma è dotato di caratteristiche e funzionalità impressionanti.

Prestashop è facile da usare e offre un’interfaccia di negozio robusta e reattiva per gli acquirenti. Inoltre, fornisce un set completo di funzioni gratuite.

PrestaShop è dotato di oltre 300 funzionalità integrate che consentono all’utente di gestire i metodi di pagamento, l’elenco dei prodotti, le spedizioni, gli acquirenti e i fornitori. La piattaforma utilizza un sistema di modelli web che facilita la personalizzazione del tema eStore e l’utilizzo di moduli aggiuntivi.

Il background di PrestaShop è più tecnico, richiede un po’ di tempo per essere configurato, quindi non lasciarti spaventare dalle troppe possibilità che offre perché essendo molto diffuso sul web sono disponibili moltissimi tutorial.

PrestaShop è l’ideale perché abbraccia sia il negozio front-end che l’ufficio back-end. Inoltre, puoi vederlo su desktop, telefono cellulare e tablet con tutte le funzionalità richieste.

PrestaShop dispone di 65 lingue per aiutare gli eStore di tutto il mondo, la valuta è flessibile e le regole di spedizione variano a seconda della posizione dello store. La sua dashboard amministrativa cloud è disponibile in otto lingue, italiano, spagnolo, inglese, portoghese, francese, polacco e olandese.