Come velocizzare il tuo e-commerce PrestaShop

Come velocizzare il tuo e-commerce PrestaShop

31 Luglio 2022 By francesco

La velocità di caricamento di un sito web, è uno dei parametri fondamentali che utilizza il motore di ricerca per il posizionamento organico di un sito. Minore sarà la velocità di caricamento delle pagine, maggiore sarà la possibilità che Google proponga il sito come risorsa affidabile e soprattutto user-friendly. In questo processo gioca un ruolo fondamentale la cache, che è importante abilitare se si vogliono raggiungere elevati standard di performance per il proprio negozio PrestaShop. Un boost aggiuntivo, che rende il sito reattivo, accontentando le richieste a cui ormai il pubblico digitale è abituato durante la navigazione. Vale la regola dei 3 secondi, durata di caricamento sopra la quale un sito è considerabile di scarsa qualità. Un e-commerce che si rispetti non deve avere tempi di attesa maggiori dei tre secondo, pena un aumento dell’abbandono della pagina, una diminuzione delle visite e quindi minore probabilità di concludere vendite. 

Attivare la cache su PrestaShop

Come abbiamo già accennato, la cache gioco un ruolo fondamentale nel velocizzare l’accesso ad un sito web. Il suo compito è quello di memorizzare alcune informazioni volatili , con il fine di velocizzare l’esecuzione del programma; PrestaShop nel nostro caso. Per attivare la cache sarà necessario:

  1. Recarsi nel menù personale sulla parte sinistra del proprio pannello di controllo e selezionare la voce Parametri Avanzati> Prestazioni. 
  2. Dalla nuova pagina, recarsi nell’area Smarty Cache e procedere ricompilando i file del template se aggiornato, impostando SI alla voce cache ed andando a disattivare  le Ottimizzazioni multi-fron. Nella casella Tipo di cache è necessario impostare “File System” mentre si dovrà ripulire la cache ogni qual volta venga effettuata anche la minima modifica.
  3. Sarà presente anche l’opzione CCC che andrà attivata per garantire che la velocità di caricamento dei file javascript, css e immagini venga migliorata.

Settare i parametri CCC
Grazie all’opzione CCC, la durata del caricamento delle pagine in Front Office viene ottimizzata ai massimi livelli. Per ottenere questo risultato è però necessario impostare in modo corretto i parametri, andando così ad aumentare le prestazioni. Per farlo è indispensabile selezionare:

  • Smart cache per CSS: Sì
  • Smart cache per JavaScript: No
  • Minimizzazione HTML: Sì
  • Compressione di JavaScript in HTML: Sì
  • Sposta il JavaScript alla fine: No
  • Ottimizzazione Apache:Sì

È stato testato che grazie a questa pratica, il periodo di caricamento può subire una netta riduzione, arrivando anche a tempi che vanno sotto il secondo. Grazie ad una semplice azione è possibile dare una svolta significativa al proprio e-commerce PrestaShop, con prestazioni che si traducono in un incremento degli ingressi. Un pubblico soddisfatto  è sempre propenso a dare fiducia ad un sito che garantisce affidabilità e performance.