Prestashop Addons: cos’è e a cosa serve

Prestashop Addons: cos’è e a cosa serve

31 Gennaio 2022 By germana

PrestaShop è uno dei principali CMS per la realizzazione di e-commerce, flessibile ed intuitivo permette di gestire negozi virtuali professionali in modo semplice e soprattutto scalabile. Questo significa che è possibile inserire moduli ed opzioni adatte ad ogni tipo di esigenza. A rendere PrestaShop così flessibile è la presenza dei cosiddetti Addons. In questo articolo vediamo cosa sono i Prestashop Addons e perchè sono così importanti nella creazione di un e-commerce.

PrestaShop Addons: un universo di funzionalità adatte a tutte le esigenze

Un Addons, lo dice la parola stessa (add-on), non è altro che un’estensione che permette di gestire alcune casistiche che la versione “base” di PrestaShop non include in modo nativo. Gli Addons permettono quindi di rendere il tuo sito web più completo, grazie all’aggiunta di nuove funzionalità. Possiamo paragonare gli Addons di Prestashop ai plugin di WordPress (se vuoi approfondire il tema: WordPress)

Dove scaricare gli Addons di Prestashop

Come per WordPress, gli Addons di Prestashop possono essere scaricati dai “grandi supermercati” del web, meglio se ufficiali. Il consiglio infatti è sempre quello di scaricare le estensioni dai marketplace ufficiali dei due CMS, gli unici in grado di garantire il buon funzionamento e l’assenza di virus o malware. Il sito che ospita le estensioni ufficiali di Prestashop è questo qui —> Addons Prestashop. Come per WordPress, gli Addons possono essere gratuiti o a pagamento.

Come installare gli Addons di Prestashop

Un modo molto semplice di installare i componenti aggiuntivi di Prestashop, è cercarli direttamente all’interno del pannello di amministrazione del tuo sito web (ovviamente se hai già installato Prestashop sul tuo dominio!). Per cercarli basterà accedere alla sezione Addons (Moduli e Servizi) dal pannello di amministrazione e sfogliare la lista. Una volta trovato ciò che ti occorre, seleziona il tasto Installa per aggiungere il modulo al tuo sito web.

Perchè sono importanti i componenti aggiuntivi

Gli Addons di Prestashop ci permettono di ampliare le funzionalità del nostro e-commerce. Non sempre infatti le funzioni base di un e-commerce riescono a coprire la vasta gamma di esigenze che possono verificarsi quando si ha un negozio online. Per fare degli esempi pratici, potremmo aver bisogno degli addons per:

  • inserire nuovi metodi di pagamento e facilitare così l’esperienza dell’utente
  • creare bundle di prodotti per lanciare delle offerte stagionali
  • mostrare ai clienti prodotti correlati alle ricerche per “costringerlo” a rimanere più a lungo sul nostro store
  • recuperare i carrelli abbandonati per fare “upselling”

Su PrestaShop troviamo oltre 3000 moduli aggiuntivi da poter utilizzare e che possono rendere il nostro sito web, una macchina potentissima!