Caratteristiche fondamentali di Prestashop

Caratteristiche fondamentali di Prestashop

16 Aprile 2022 By daniele

PrestaShop è una piattaforma gratuita e open source progettata specificamente per la creazione e la gestione di siti di e-commerce. Per la precisione, si tratta di un CMS, o sistema di gestione dei contenuti, sulla falsariga dei celebri WordPress, Joomla e Magento.

PrestaShop è gratuito, ma la registrazione del dominio ha un prezzo come i costi di hosting. Come piattaforma si basa su un sistema modulare, il che significa che una volta creato il tuo negozio di base puoi aggiungere altre funzionalità come nuovi metodi di pagamento, grafiche e pubblicità. Essendo relativamente intuitivo, versatile e facile da usare ha riscosso molto successo.

PrestaShop integra la SEO così da consentire l’ottimizzazione del posizionamento nella ricerca, fondamentale per riuscire a emergere. 

Un punto a suo favore è sicuramente la facile personalizzazione. Non serve essere geek per modificare lo sfondo o riuscire a un produrre un testo seo-friendly.

Sono finiti i giorni in cui avevamo siti web ordinari e noiosi. PrestaShop ha molte feature per aiutarti a personalizzare il sito con oltre 5.000 e più moduli e temi.

Per la gioia di tutti i commercianti (ma anche dei clienti) supporta vari metodi di pagamento, come PayPal, Amazon Pay, Worldpay, Authorize.Net e First Data. Inoltre, altri 250 fornitori di servizi di pagamento sono disponibili come componenti aggiuntivi.

Puoi pagare con carta di credito, a rate, e-wallet, alla consegna oppure nei  negozi fisici.

Per chi è disposto a pagare PrestaShop mette a disposizione vari temi di alta qualità per personalizzare il negozio in modo professionale e renderlo accattivante. Stessa cosa per i plug-in che possono arricchire le funzionalità dell’e-commerce.

In sintesi PrestaShop è un software multilingue e multivaluta che consente agli utenti di avviare il proprio sito e lanciarlo a livello internazionale.