Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Perché usare Magento

Perché usare Magento

Magento è una piattaforma di e-commerce costruita come open-source e fornisce ai commercianti online un sistema di carrello flessibile, nonché il controllo sull’aspetto, i contenuti e le funzionalità del loro negozio online. Magento è molto gettonata perché offre potenti strumenti di marketing, ottimizzazione dei motori di ricerca e gestione del catalogo.

La capacità di scalabilità di Magento, inoltre, consente ai negozi con pochi prodotti e semplici esigenze di espandersi facilmente a decine di migliaia di prodotti e comportamenti personalizzati complessi senza cambiare piattaforma. 

Come piattaforma dispone di una serie di plug-in e temi che possono facilmente migliorare l’esperienza di un cliente. Ci sono molti aspetti nel negozio online che devono essere configurati ma quando si tratta di accedere funzionalità personalizzate, tuttavia, è è richiesta una programmazione più complessa.

Magento è progettato però anche per essere usato come applicazione da qualcuno che non è uno sviluppatore. La comunità Magento è estremamente numerosa e molto disponibile, online sono disponibili diversi tutorial che illustrano i primi passi con la piattaforma e tutto ciò che e necessario sapere per cominciare ad utilizzarla.  

Magento è una delle piattaforme per siti e-commerce open source più utilizzata al mondo.

Generalmente si rivolge alle vendite online del mercato di fascia alta. Pur non volendo essere un sito per pochi richiede un server abbastanza strutturato con un costo mensile che può variare dei 100 € per gli shop con esigenze basilari fino ad arrivare agli oltre 2000 € quando si parla di Store multipli con server dedicato.

Vi sono numerosi vantaggi nell’utilizzare proprio questa piattaforma.

È facile da installare e aggiungere layout e plug-in aggiuntivi.

La sua tecnologia open source che offre soluzioni di e-commerce flessibili e scalabili.

È un programma molto efficace ma anche sensibile ai costi.

Consente vari sconti e promozioni durante il check-out.

Fornisce più di 50 gateway di pagamento.

È disponibile in molte lingue e vanta una comunità molto attenta.