Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Come realizzare un collegamento ipertestuale in HTML Parte 1

Come realizzare un collegamento ipertestuale in HTML Parte 1

Cosa sarebbe il web senza link? Mozilla definisce il World Wide Web come:

“Un sistema interconnesso di pagine Web pubbliche accessibili tramite Internet.”

E come sono collegate quelle pagine? Collegamenti ipertestuali o collegamenti da un documento all’altro, che di solito appaiono come ipertesto. In effetti, la “H” in HTTP/HTTPS sta per “HyperText”. In poche parole, non c’è Web senza collegamenti.

Ormai siamo in grado di riconoscere tutti i collegamenti ipertestuali quando li incontriamo, sia che stiamo esaminando un negozio online, sia quando ci documentiamo semplicemente su Wikipedia. In sostanza, navigare sul Web è semplicemente fare clic su un collegamento dopo l’altro.

In questo articolo daremo un’occhiata più approfondita per vedere che aspetto hanno questi collegamenti in HTML. Per scrivere link nelle tue pagine web con codice html, avrai bisogno dell’elemento <a>, abbinato all’attributo href: ecco come usarli.

Che cos’è l’attributo HTML a href?

In HTML, l’elemento inline a (anchor) denota un collegamento ipertestuale da un indirizzo web a un altro. Tutti gli elementi funzionali a devono contenere l’attributo href (riferimento ipertestuale) all’interno dell’apertura di un tag. L’attributo href indica la destinazione del collegamento ipertestuale. Senza l’attributo href, l’elemento a non funzionerà. Ecco un esempio

<a href=”url del sito da raggiungere” target=”_blank” >Testo da visualizzare</a>

Il testo del link è racchiuso in un tag di apertura <a> e un tag di chiusura </a>. Tutto il testo tra questi tag è selezionabile e riceve lo stile del collegamento. L’attributo href e i relativi attributi sono inseriti all’interno del tag di apertura <a>. Il valore dell’attributo di href (tra virgolette) è un URL che indica al browser dove andare quando viene selezionato il collegamento.

Nota: l’attributoi aggiuntivo target=“_blank indica al browser di aprire la pagina web in una nuova scheda.