Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Accelerare le prestazioni del tuo sito web con AMP: una guida per principianti

Accelerare le prestazioni del tuo sito web con AMP: una guida per principianti

By daniele

Le pagine mobili accelerate (AMP) sono un framework open-source sviluppato da Google che aiuta a migliorare la velocità di caricamento delle pagine web su dispositivi mobili. L’obiettivo principale di AMP è fornire un’esperienza più veloce e fluida per gli utenti riducendo la quantità di codice e risorse necessarie per rendere una pagina.

Implementando AMP sul tuo sito web, puoi ottenere una serie di benefici, tra cui una maggiore visibilità nei risultati di ricerca, una maggiore coinvolgimento degli utenti e tassi di conversione più elevati.

Per iniziare con AMP, è necessario creare una versione separata delle tue pagine web che conforme alla specifica HTML di AMP. Ciò implica di solito la rimozione di alcuni tipi di codice, come JavaScript e alcune parti di CSS, e l’utilizzo di solo un sottoinsieme di tag HTML. Inoltre, è necessario aggiungere alcuni tag e attributi specifici di AMP alle tue pagine, come il tag “amp-img” per le immagini.

Una volta create le tue pagine AMP, devi aggiungerle al tuo sito web e assicurarti che siano correttamente collegate alle versioni non-AMP delle tue pagine. Puoi utilizzare lo strumento di convalida AMP per verificare che le tue pagine siano valide AMP e correggere eventuali errori.

Infine, è necessario assicurarsi che le tue pagine AMP siano indicizzate da Google e altri motori di ricerca. Puoi farlo aggiungendo un link alle versioni non-AMP delle tue pagine nell’intestazione delle tue pagine AMP e inviando la tua mappa del sito a Google Search Console.