Il miglior editor HTML online gratis
12 Maggio 2022
Quando si ha la necessità di scrivere codice per un qualsiasi fine è sempre consigliato rivolgersi ad un editor HTML. Se è vero che l’operazione può essere svolta anche semplicemente tramite semplici editor di testo come il blocco note, utilizzare uno strumento appositamente creato per l’occasione non può che apportare vantaggi. Gli editor HTML sono infatti pensati per fornire un supporto al programmatore che grazie a questo servizio potrà ricevere consigli e aiuti immediati, oltre che aggiungere parentesi quadre e tag utili per un risultato più ordinato e preciso. Gran parte degli editor offre quindi una serie di “scorciatoie”, vediamo per esempio l’evidenziazione con i colori, che altro non fanno che rendere il lavoro più breve, così come la successiva revisione od un ipotetico aggiornamento nel tempo. Parliamo ormai quindi di strumenti essenziali se consideriamo il quantitativo di siti ed app sul web; aspetto che di conseguenza ha portato alla nascita di numerosi servizi di questo genere in continua lotta per offrire la migliore user experience sul mercato.
Requisiti per scegliere il miglior editor HTML
Prima di poter passare all’analisi di quello che per noi è uno degli editor più completi sul mercato, è utile andare ad analizzare le caratteristiche minime che dovrebbe essere in grado di offrire un editor di codice HTML. Tra queste troviamo:
- opzione di completamento automatico del codice che permette di risparmiare tempo nella scrittura;
- possibilità di aggiunta delle librerie da cui poter prelevare e copiare codice già utilizzato;
- supporto per altri linguaggi comuni utilizzati nella programmazione come CSS oppure JavaScript;
- capacità di visualizzare il risultato di output del codice a schermo condiviso in modo da poter vedere da subito come apparirà la pagina;
- funzione di ricerca e sostituzione che permette di trovare velocemente il pezzo di codice interessato tramite parola chiave o attraverso il sito web;
- evidenziare gli errori di sintassi o visualizzazione riscontrati in modo automatico dal provider.
Ci sono poi degli aspetti opzionali da considerare, legati esclusivamente alle proprie necessità o agli obiettivi del progetto. Esistono infatti editor che sono completamente online e che permettono un utilizzo sul browser senza download o configurazione sul PC. Così come è possibile trovare soluzioni gratuite che risultano essere ottimali per progetti di piccola o media grandezza, mentre per chi ha necessità di funzionalità più avanzate c’è il bisogno di spendere qualche soldo in più.
JSFiddle come migliore opzione
JSFiddle è un editor di testo su cui è possibile lavorare anche solo esclusivamente online. Nel complesso è in grado di supportare sia codice in HTML che in CSS o JavaScript, con annesso supporto per i framework. La sua grande potenzialità sta, oltre nel fatto di essere gratuito, nel consentire di selezionare diverse versioni o tipologie di lingue. Per esempio, nel pannello HTML si potrà selezionare il tipo di documento da diverse opzioni come HTML 5, XHTML 1.0 Strict, HTML 4.01 Transitional ecc. Viene anche fornita l’opzione di importare una propria libreria in modo molto intuitivo, come dopotutto è l’intero servizio offerto dal sito. Venendo proposto in forma gratuita non dispone di diverse funzionalità avanzate e spesso il lavoro potrebbe essere interrotto da pubblicità che si è soliti aspettarsi in queste circostanze.