Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Html: cos’è ma soprattutto è ancora utile?

Html: cos’è ma soprattutto è ancora utile?

By francesco

Se non sei sufficientemente nerd potresti non aver la più pallida idea di cosa l’html. Per esteso si scrive Hyper Text Markup Language ma da sempre è più comunemente indicato come HTML. In pratica si tratta di un linguaggio di programmazione standard utilizzato per creare pagine Web. I browser Web possono leggere i file HTML e renderli in pagine Web visibili o udibili. Questo linguaggio descrive semanticamente la struttura di un sito Web insieme ai suggerimenti per la presentazione, rendendolo un linguaggio di markup, piuttosto che un linguaggio di programmazione. In pratica è una forma di linguaggio informatico utilizzato per rendere visibili le pagine Web su Internet. È la tecnologia fondamentale alla base di tutto ciò che vedi in un browser Web e viene utilizzata per creare qualsiasi cosa, dalle semplici pagine Web alle applicazioni e ai servizi Web complessi.

Gli elementi del linguaggio costituiscono gli elementi costitutivi di tutti i siti web, inoltre questo consente di incorporare immagini e oggetti e può essere utilizzato per creare moduli interattivi.  

Il linguaggio è scritto sotto forma di elementi HTML costituiti da tag racchiusi tra parentesi angolari (come <html>). I browser non visualizzano i tag e gli script, ma li utilizzano per interpretare il contenuto della pagina.

L’HTML può incorporare script scritti in linguaggi come JavaScript che influiscono sul comportamento delle pagine Web HTML. 

I browser Web possono anche fare riferimento a Cascading Style Sheets (CSS) per definire l’aspetto e il layout o il testo e altro materiale. Il World Wide Web Consortium (W3C), un manutentore degli standard HTML e CSS, ha incoraggiato l’uso dei CSS rispetto all’HTML dal 1997.

L’HTML, quindi, è ancora usata? L’HTML è ancora utile?

La risposta ad entrambe le domande è sì. Gli sviluppatori codificano ancora HTML e CSS “a mano”, ma ci sono dei momenti in cui questo è più appropriato di altri. Uno dei vantaggi dei temi e dei modelli di siti Web è la capacità di ridurre notevolmente il tempo speso nel codice per i costruttori di siti e gli sviluppatori Web.