PrestaShop: cos’è e come funziona
12 Aprile 2022
PrestaShop è una soluzione di eCommerce open source che mette a disposizione dei suoi utenti gli strumenti necessari per costruire un negozio online di successo.
Essendo gratuita è una delle scelte più popolari e viene fornita con una dashboard simile a WordPress, quindi dispone di un’interfaccia di sviluppo del negozio ricca di funzionalità.
Un suo competitor è Shopify che a sua volta è molto diffuso e facile da usare.
Il suo logo e la sua mascotte è un “Puffin” (Fratercula arctica), chiamato comunemente “Pulcinella di mare” ed è uno degli uccelli più famosi e ricercati del nord Europa.
Potrebbe richiedere un po’ di lavoro avviare un negozio online, ma una volta dentro il sistema si può usufruire di funzionalità impressionanti gratuitamente.
Prestashop è semplice da usare e offre un’interfaccia che anche gli acquirenti reputano facile da usare. Il background di PrestaShop invece è più tecnico, richiede del tempo per essere configurato.
La SEO è la cosa più importante per qualsiasi attività di e-commerce. PrestaShop semplifica lo sviluppo di URL SEO-friendly. Se hai una conoscenza di base dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, PrestaShop ti consente di modificare facilmente i tag del titolo, il meta titolo, la meta descrizione e altri attributi relativi alla SEO. In parole povere ti aiuta a mantenere il tuo negozio online aggiornato con il tuo pubblico di destinazione.
Analisi e statistiche sono fondamentali per monitorare l’andamento di un’attività.
Prestashop dal 2007, anno della sua creazione, aiuta a tenere traccia dei visitatori analizzando il loro punto di conversione. Questo tipo di dati ci aiuta a determinare sconti e schemi per migliorare le vendite e il coinvolgimento dell’utente. PrestaShop lavora su mercato internazionale, offre traduzioni in 65 lingue per il tuo eStore, inoltre le valute sono flessibili e le regole relative alle spedizioni cambiano in base alla posizione. Infine, la dashboard amministrativa è disponibile in otto lingue, italiano, spagnolo, inglese, portoghese, francese, polacco e olandese.