Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Photoshop: 5 nuove funzionalità svelate da Adobe

Photoshop: 5 nuove funzionalità svelate da Adobe

By daniele

Durante l’evento Adobe MAX 2022, sono state svelate nuove funzionalità per Photoshop. Facciamo il punto!

  1. Photoshop migliora il suo strumento di selezione

Photoshop ha introdotto lo strumento di selezione degli oggetti nel 2020. Ciò consente di rilevare automaticamente diversi elementi presenti in un’immagine, passandoci sopra con il mouse. Oggi il software annuncia un miglioramento di questa funzione, in termini di qualità, ma anche di precisione delle selezioni.

Ora Photoshop è in grado di identificare nuovi oggetti come il cielo, gli edifici, l’acqua, le piante o anche diversi tipi di terreno (montagne, marciapiedi, strade, ecc.).

  1. Photoshop semplifica l’eliminazione degli elementi

Ora puoi eliminare un elemento indesiderato con un solo tasto di scelta rapida! Grazie alla tecnologia incorporata in Adobe Sensei, non devi fare altro che selezionare l’elemento interessato, quindi premere contemporaneamente Maiusc + Canc. L’oggetto verrà rimosso e sostituito automaticamente in modo armonioso con il resto dell’immagine.

  1. Copia e incolla il testo da Illustrator

Un’altra novità molto pratica: ora hai la possibilità di copiare il testo da Illustrator per incollarlo in Photoshop. Nota che fino ad ora era possibile solo copiare e incollare livelli, forme e percorsi vettoriali.

Quando importi del testo da Illustrator in Photoshop, la formattazione viene mantenuta: font, stile, dimensione del testo, allineamento, orientamento, tracciamento, colore… Il livello del testo può quindi essere modificato in Photoshop.

  1. Un nuovo filtro neurale per le tue vecchie foto

I filtri neurali consentono di risparmiare tempo prezioso automatizzando alcune operazioni di fotoritocco. Se nel software sono già disponibili diversi filtri neurali, Photoshop include ora un nuovo filtro che consente di ripristinare vecchie immagini più o meno danneggiate.

Questa opzione utilizza la tecnologia di apprendimento automatico per rimuovere graffi e altre imperfezioni nelle tue fotografie.

  1. Collabora facilmente a un progetto Photoshop

Photoshop sta inoltre lanciando l’opzione Condividi per la revisione, che semplifica la collaborazione su un file Photoshop. Puoi inviare un link ai tuoi collaboratori, che possono poi lasciare commenti in tempo reale. Quando apporti modifiche, le persone con il link vedono le modifiche in tempo reale. Tieni presente che gli utenti possono accedere al progetto e lasciare commenti da qualsiasi browser web, senza dover registrarsi o effettuare il login.

Novità di Photoshop per iPad

Anche l’applicazione Photoshop per iPad, disponibile dal 2019, presenta alcuni miglioramenti, tra cui:

  • Rimozione rapida dello sfondo: utilizzare Seleziona oggetto per isolare il soggetto e rimuovere e/o sostituire lo sfondo.
  • Riempi: puoi cancellare gli oggetti indesiderati dalla tua foto e quindi riempire l’area selezionata in base all’ambiente circostante catturato dalla foto.
  • Correzione automatica del colore: è possibile correggere automaticamente il tono, il contrasto e il colore delle tue immagini per semplificare il tuo lavoro.

Per quanto riguarda Photoshop per il web (accessibile dal browser), l’editor continua a migliorare le funzioni già disponibili: selezione degli oggetti, rimozione dello sfondo, strumenti di fotoritocco, ecc. È possibile accedere a Photoshop per il Web dalla scheda Beta di Creative Cloud.