Oracle svela le sue best practice per l’implementazione della soluzione Oracle CPQ Cloud (Configure, Price, Quote), per aiutare i team di vendita a ottimizzare i processi di vendita.
Poiché i modelli di consumo continuano a evolversi e i canali di vendita si moltiplicano, i team di vendita B2B devono affrontare le sfide imposte da processi manuali a volte macchinosi relativi ai prezzi e agli ordini di acquisto. Per fornire l’esperienza più fluida possibile ai potenziali acquirenti e quindi generare più vendite, la soluzione Oracle CPQ (Configure, Price, Quote) offre molti vantaggi alle aziende.
Le strategie essenziali di una soluzione Oracle CPQ (Configure, Price, Quote) ti forniscono tutte le chiavi per integrare questo approccio all’interno della tua organizzazione. L’obiettivo: configurare i prodotti o servizi in grado di soddisfare le esigenze dei potenziali clienti, stabilire il prezzo giusto e generare preventivi accurati, migliorando al contempo l’esperienza del cliente.
I fattori chiave per ottimizzare il processo di vendita
La soluzione Oracle CPQ (Configure, Price, Quote) offre la possibilità di ottenere maggiore controllo e visibilità sull’intera strategia. Potrai aumentare i tuoi margini con un volume di vendite maggiore e beneficiare dell’assistenza nel processo decisionale.
In questa guida Oracle presenta i 5 fattori essenziali di cui tenere conto per definire una strategia efficace, che ti aiuterà a ottimizzare il tuo processo di vendita, ovvero:
- Soddisfare meglio le aspettative dei clienti, che dall’emergenza sanitaria sono più esigenti e che hanno portato le aziende a rivalutare il proprio processo di acquisto per soddisfarle,
- Aumentare fatturato e valore aggiunto, grazie a un processo di vendita che si distingue dalla concorrenza e a una shopping experience semplificata,
- Innovazione e R&D a supporto della tua trasformazione digitale, individuando aree di miglioramento che possono essere supportate da strumenti tecnologici (machine learning, IA, IoT, rappresentazione 3D, integrazione di servizi, ecc.),
- Un approccio più mobile, per dotare i tuoi team di vendita di risorse che consentano loro di raggiungere le prestazioni attese, anche quando si recano dai loro clienti e per accelerare il processo di approvazione,
- Sponsorizzazione esecutiva e visione chiara dei leader, al fine di garantire la cooperazione degli stakeholder che parteciperanno al successo della vostra strategia.
Come implementare una strategia Oracle CPQ efficace
Ma come si implementa un approccio CPQ per ottimizzare il percorso di acquisto e tutti i processi, con un’offerta di prodotti e servizi adattata, prezzi personalizzati e un ciclo di vendita abbreviato? La guida di riferimento di Oracle ti accompagna passo dopo passo per iniziare bene la tua strategia.
Avere una visione globale e precisa del tuo mercato e dei suoi disruptor
Fai il punto sui tuoi concorrenti e disgregatori nel tuo settore per comprendere meglio i diversi attori e le dimensioni del tuo mercato. Avrai così le conoscenze necessarie per soddisfare le aspettative dei tuoi clienti e scoprire nuove opportunità.
Analizzare le offerte commerciali che offri ai tuoi clienti
Quali sono i canali di vendita che danno i migliori risultati? La vostra catena di fornitura consente di compensare un afflusso di ordini? Di quali tecnologie hai bisogno? Decifra la tua offerta e le diverse opzioni che offri per scoprire se il tuo modello soddisfa le aspettative dei tuoi clienti.
Interagire con i responsabili delle vendite e del marketing
Questo passaggio consiste nell’audit della tua strategia con il tuo team di vendita e marketing, al fine di determinare dove si trova la tua organizzazione rispetto ai tuoi concorrenti e al mercato.
Integrare l’IT per pianificare la tua roadmap
Alcuni dei problemi da discutere con i leader IT della tua organizzazione includono la comprensione delle sfide di business che devono affrontare, al fine di migliorare il percorso complessivo, nonché l’apprendimento delle tecnologie emergenti che potresti incorporare nel processo, rappresentazione 3D, ecc.).
Affidarsi ai team che contribuiranno al successo del progetto
Dai team di vendita al marketing, passando per i servizi e la catena di fornitura, tutti i rami di attività della tua organizzazione parteciperanno all’implementazione e al successo della tua nuova strategia di vendita. Tutti i collegamenti tra di loro devono essere stabiliti a monte del tuo progetto.