La capacità di scrivere un post sul blog efficace non è così facile come sembra. Ci vuole un sacco di brainstorming, poi è necessario modificare il testo per creare un post di blog bello e utile. Un testo che non sia facile da leggere solo per gli esseri umani ma anche per i motori di ricerca. Chi ha avuto a che fare con i blog sa che è un bel dilemma. Questo perché la doppia lettura (adattare cioè un testo al gusto degli umani e a quello dei motori di ricerca) può portare via molto tempo e può richiedere uno sforzo in più. A volte possono essere necessarie ore per il completamento, ma con questi accorgimenti puoi risparmiare tempo e fatica
In primis la chiarezza: è importante avere una direzione e focalizzarsi su un argomento. Una volta scelto il topic definisci il tuo pubblico di destinazione per il post. Comprendere le principali sfide e motivazioni della tua persona fornirà una chiara focalizzazione su ciò che dovresti scrivere nel tuo post.
Per determinare cosa scrivere, scopri quali argomenti sta cercando il tuo pubblico o sono popolari. Uno strumento che può essere utile per questo è Brightedge che offre parole chiave e statistiche. Attraverso questo strumento puoi studiare anche la concorrenza.
Una delle cose più importanti da fare prima di scrivere il tuo post sul blog è ricercare articoli e fatti che possono essere utilizzati per argomenti secondari. Da non sottovalutare il collegamento ad altri blog e pagine web che non solo aumenterà la SEO, ma fornirà credibilità al tuo lavoro
Il limite di parole è un altro fattore chiave da non sottovalutare. Quando prepari la scaletta crea una stima approssimativa di quante parole sono necessarie per ogni argomento o punto dell’articolo. Un conteggio delle parole ideale dovrebbe essere compreso tra 400 e 800 parole.
Le parole chiave devono essere in una certa percentuale e ben distribuite nel testo.
Immagini e video contribuiranno notevolmente a migliorare la leggibilità, le persone apprezzeranno e anche… Google!