Site icon Professione Sito ✅

Strumenti per il backup di un sito WordPress

Un computer può essere formattato per diversi motivi: per eliminare i programmi di fabbrica, per cambiare sistema operativo o come unica soluzione per debellare un virus. Insomma la formattazione è qualcosa di irreversibile che permette di cancellare qualsiasi dato e file presente sul computer. La formattazione del computer è forse quella più temuta perché, prima di procedere bisogna assicurarsi di aver salvato tutti i dati presenti sul pc tramite un backup. Questo ovviamente vale anche per i tuoi contenuti WordPress e per questo esistono parecchie soluzioni, anche gratuite, che permettono di salvare ogni cosa: i testi delle pagine, gli articoli di un blog, i messaggi, i commenti degli utenti, ecc.

Metodi consigliati per eseguire il Backup

Una mano nella scelta possono darla sia le recensioni degli utenti che il numero di download che possiede il plug-in. Se scegli un plug-in premium a pagamento in genere riceverai un miglior servizio di assistenza post-vendita. Se qualcosa non ti è chiaro, o se riscontri qualche problema durante i settaggi, riuscirai sempre ad interfacciarsi in tempi brevi, con qualcuno in grado di risolvere il tuo problema. Risulterà poi sempre aggiornato rispetto ai cambiamenti futuri della piattaforma.

Se ne scegli uno gratuito ovviamente risparmierai sul prezzo ma magari avrai a disposizione meno funzionalità. Questo dipende sempre dall’ utilizzo che ne dovrai fare, ma in generale affinchè sia funzionale dovrebbe avere queste caratteristiche: 

 

Exit mobile version