In un mondo governato dal caos e dalla velocità anche le ralazioni umane sono state sottoposte ad un cambiamento. L’innovazione apportata dall’avvento del Web ha portato anche la ricerca di nuove amicizie o dell’anima gemella ad una dimensione virtuale. Svariate sono le App e i siti di incontro che hanno dato vita a piattaforme che ti danno questa possibilità. Oggi andremo ad analizzarne una tutta italiana che può essere considerata il precursore delle applicazioni moderne.
Cos’è e come funziona
Dal 2005 Nirvam ha cercato di creare uno spazio virtuale in cui portersi conoscere restando comodamente seduti alla propria scrivani. Grazie a questo sito di incontri è possibile conoscersi, parlare dei propri interessi e magari anche trovare l’amore o nuove amicizie. Il proposito del sito “ incontra gente nuova nella tua città “ è andato ben oltre le aspettative e non si è espanso solo in Italia ma anche in giro per il mondo. Iscrivendoti a Nirvam hai la possibilità di creare un profilo personale in cui aggiungere foto e informazioni personali (aspetto fisico, interessi, ecc) per cercare di attirare l’attenzione di altri utenti. Questo è utile perchè gli utenti possono usare filtri per incontrare persone magari più vicine allo loro età o alla loro posizione. Una volta effettuata la registrazione Nirvam ti offre:
- una sezione chat dove potrai trovare i messaggi inviati, quelli ricevuti e quelli eliminati, con la possibilità di scriverne di nuovi.
- un area riservata visibile solo a te ed ai tuoi amici.
- una sezione forum in cui trovare articoli riguardanti le relazioni umane.
- la possibilità vedere quali sono gli utenti online in quel preciso momento per avere una chat immediata.
- l’ opzione di visitare il profilo di altri utenti per dare un occhiata alle loro foto o per avviare una conversazione tramite mail o chat.
Un’altro vantaggio importante è che non serve scaricare nessun App, poi incontrare persone rimanendo sul browser che preferisci.
Nirvam e la privacy
Per offrirti un servizio di qualità e e garantirti l’opportunità di trovare ciò che cerchi con tranquillità e in sicurezza, Nirvam sottopone a un controllo rigoroso, tutti i suoi utenti, le loro foto e annunci per controllare che tutti gli utenti siano reali. Un team controlla che il sito o la chat rimangano sempre un posto sicuro per gli utenti. Se si violano le Condizioni d’Uso del servizio il profilo può essere sottoposto a ban. Nirvam ti offre anche la possibilità di inserire gli utenti “fastidiosi” in una lista nera in modo che non possano più mettersi in contatto con te. L’inserimento di foto e dati personali resta sempre facoltatito e l’area riservata offre la possibilità di mostrarsi esclusivamente ad una lista di utenti scelti direttamente dal proprietario del profilo.
Il lavoro dei moderatori è senza dubbio arduo ed individuare tutti gli utenti pericolosi non è facile; tu stesso puoi segnalare abusi che successivamente verranno analizzati per prendere provvedimenti.
Costi del servizio
Se sei un uomo purtroppo il servizo è gratuito solo per un periodo di tempo limitato. Nella foto seguente potrai farti un’idea dei costi del servizio e vedere anche i diversi metodi di pagamento che offre il sito.